Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

III edizione del Premio Aniello De Vita

A Vallo della Lucania premiata la nuova canzone d’autore italiana nel ricordo dell’artista cilentano.

📅 martedì 30 dicembre 2025 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

30122025 foto premio de vita 2025

Domenica 28 dicembre 2025, al Teatro Leo De Berardinis di Vallo della Lucania, si è svolta la III edizione del “Premio Aniello De Vita”, concorso nazionale dedicato alla memoria del musicista cilentano e rivolto ai giovani autori under 35. La manifestazione si è confermata come uno degli appuntamenti più significativi per la nuova canzone d’autore italiana, grazie a una serata ricca di musica, ospiti e riconoscimenti assegnati ai migliori talenti emergenti.

I vincitori e i riconoscimenti speciali


Il Premio Assoluto è stato assegnato a Monica Vellucci, artista di Sessa Aurunca, con il brano “Cose che non avremo”, premiata da Andrea Miccichè, che ha consegnato il riconoscimento sul palco. La stessa Vellucci ha ottenuto anche il Premio Formazione Giovani Autori, conferito da Marco Sansone, presidente di Sistema Cilento, ente che ha sostenuto la giornata di formazione e masterclass dedicata ai finalisti il 27 dicembre a Moio della Civitella. Il Premio Inediti è andato invece al gruppo Margine di Pesaro con il brano “Io Capitano”, consegnato da Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il Premio della Critica è stato conferito ad Antonio Calabrese di Bracigliano per il brano “Dare spalle al muro”, con la targa consegnata da Pasquale Lucibello, vicepresidente della BCC Magna Grecia. La Targa Casa Sanremo è stata assegnata a Kviral, artista di Napoli, premiata da Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo e co-produttore esecutivo del Premio, a testimonianza del crescente rilievo nazionale della manifestazione.

Ospiti, orchestra e partecipazione


Il Premio, ideato e prodotto da Lillo De Marco con la direzione artistica del M° Angelo Loia, ha visto in finale 13 artisti provenienti da tutta Italia, offrendo uno spaccato rappresentativo della scena musicale emergente. Sul palco del Teatro De Berardinis si sono alternati numerosi ospiti di rilievo, tra cui Mariella Nava e Michele Pecora, insieme ai vincitori della scorsa edizione Belly Button & Coro Onda, mentre la chiusura della serata è stata affidata a Michele Zarrillo.

L’edizione 2025, patrocinata dal Comune di Moio della Civitella e dalla Città di Vallo della Lucania, ha goduto del sostegno del Club Unesco per Elea e della presenza di autorevoli esponenti del panorama musicale nazionale, tra cui Renato Tanchis (Warner Music Italy) e Anna Bischi Graziani (Premio Pigro dedicato a Ivan Graziani). Il Premio Tenco è stato presente attraverso la rappresentanza di Eugenia Forghieri, confermando il valore culturale e il respiro nazionale dell’iniziativa.

La serata e la messa in onda televisiva


Ad accompagnare dal vivo finalisti e ospiti è stata l’orchestra diretta dal M° Umberto Elia, al pianoforte e agli arrangiamenti, con Antonio Brunetti al basso, Emanuela Cariello e Angelica Parisi ai cori, Frank Cara e Angelo Sodano alle chitarre, Mariano Castiello alle tastiere e programmazione, Gianluca Perazzo alla batteria e Antonio Parisi alle percussioni. La serata, condotta dalla giornalista Grazia Serra e coordinata da Luisa Rizzo, ha registrato una buona partecipazione di pubblico e addetti ai lavori, tra cui i 12 membri della giuria della Critica presieduta da Anna Bischi Graziani.

L’intero evento è stato registrato ed è in programma per la messa in onda televisiva il 1° gennaio sulle emittenti InfoCilento e Casa Sanremo TV, media partner ufficiali del Premio, permettendo così di ampliare ulteriormente la visibilità della manifestazione e dei suoi protagonisti.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.