Trasformazione green e turistica per Roscigno: piano da quasi 10 milioni di euro
Efficientamento energetico delle scuole, nuova area camper a Roscigno Vecchia e innovazione digitale al centro del piano delle opere pubbliche presentato dall’Amministrazione Palmieri.
Un investimento complessivo di 9.815.109,99 euro è al centro del nuovo piano delle opere pubbliche illustrato dall’Amministrazione comunale di Roscigno, guidata dal sindaco Pino Palmieri, nell’aula consiliare del Comune. Il programma, che punta su sostenibilità, turismo e digitalizzazione, prevede l’apertura di numerosi cantieri nel corso del 2026, ridisegnando in modo significativo il volto del borgo.
Scuola nZEB e nuova area camper a Roscigno Vecchia
L’intervento più rilevante riguarda la riqualificazione dell’edificio scolastico di via Papa Luciani, per un importo di 1.299.325,20 euro, che trasformerà il plesso in un edificio a energia quasi zero (nZEB), con una forte riduzione dei consumi, maggior comfort per gli studenti e minori emissioni climalteranti. Il progetto è sostenuto dai fondi del programma “Scuola Viva in Cantiere” e dagli incentivi del Conto Termico 2.0, in linea con le più recenti direttive europee in materia di efficienza energetica. Parallelamente, Roscigno Vecchia si prepara ad accogliere una nuova Area di Sosta Attrezzata per Camper e un chiosco turistico in via XX Settembre, per un valore di 175.000 euro, con l’obiettivo di favorire il turismo lento ed eco-sostenibile e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del borgo.
Innovazione digitale e sicurezza del territorio
Il piano non riguarda soltanto le infrastrutture fisiche, ma anche la transizione digitale del Comune attraverso il progetto Urbis Data, finanziato con residui PNRR per circa 46.000 euro, che consentirà il monitoraggio in tempo reale del territorio, una maggiore trasparenza amministrativa e un supporto più efficace ai servizi di emergenza del 118. Nel “quadro economico del fare” sono inseriti inoltre interventi strategici per la sicurezza, l’ambiente e i servizi: 4.309.333,00 euro per la caserma dei Vigili del Fuoco, 2.049.186,28 euro per la bonifica della discarica, 785.000,00 euro per la Scuola Arte e Mestieri, 516.581,66 euro per l’impianto di tiro a volo, 329.517,92 euro per il potenziamento della raccolta differenziata, 275.279,21 euro per la mensa scolastica e 29.702,40 euro per il sistema di telecamere di sicurezza.
Un modello di sostenibilità per il Cilento
L’Amministrazione ha voluto ringraziare pubblicamente i professionisti e i consulenti esterni che hanno contribuito alla progettazione, tra cui l’architetto Monti, gli ingegneri Borghese, Pepe, D’Angelo, Scapillati, Maiale e il dottor Oliviero. «Con questo piano di interventi – sottolineano l’Amministrazione comunale di Roscigno e il sindaco Pino Palmieri – Roscigno non solo migliora la qualità della vita dei suoi residenti, ma si candida a diventare un polo di attrazione turistica e un modello di sostenibilità per tutto il Cilento».
Trasformazione green e turistica per Roscigno: piano da quasi 10 milioni di euro by CilentoNotizie.it







