Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Battipaglia la prima intitolazione ad un pioniere delle Radio Libere! Un largo nel 2010 a Mario Rossomando di Radio Castelluccio!

📅 martedì 30 dicembre 2025 · 📰 CronacaSalerno

30122025 radio libere battipaglia

foto autoredi Tonino Luppino

Il 14 maggio 2026, Radio Castelluccio festeggerà i suoi primi 50 anni di radio libera. È la prima della provincia di Salerno e tra le prime 50 radio in Fm d’Italia. Per festeggiare lo straordinario traguardo, la radio dedicherà un’intera giornata di diretta nel ricordo delle radiocronache sportive, dei programmi di intrattenimento, dei notiziari locali e delle iniziative sociali, realizzate nel corso degli anni, e nel ricordo del suo fondatore e ideatore Mario Rossomando.

E mi piace evidenziare un'altra novità , dopo quella sul primo pioniere, il potentino Nino Postiglione, che ha fatto storcere il naso a qualche storico "nordista" della radio , che ancora si ostina a dare la primogenitura al nord, e a qualche irrilevante ed invidiosa testata lucana. Ma tant'è. Le mie scoperte sono sempre suffragate da documentazione inoppugnabile: oltre ad un documento "provocatorio" presso la Camera di Commercio di Potenza datato 26 gennaio 1973, c'è anche la testimonianza diretta del 2006 di Postiglione, rilasciata, in un racconto di due pagine, al noto storico delle RadioTv Peppino Ortoleva: basta leggere il volume "1976-2006 :30 anni di libertà d'antenna" (Ci sono anch'io con articolo e foto per la mia storica e rocambolesca intervista del 1979 a Papa Karol Wojtyla: sono stato il primo libero radiocronista ad intervistarlo!), curato appunto da Peppino Ortoleva, Giovanni Cordoni e Nicoletta Verna!

Ma torniamo al mitico Mario Rossomando e alla seconda scoperta!

A lui e a Radio Castelluccio, nel 2010, a Battipaglia, durante l'Amministrazione Santomauro, é stato intitolato un largo in una splendida area verde! Mario è stato un pioniere che si è contraddistinto anche per la sua capacità relazionale, per la sua generosità e la sua incredibile disponibilità. Sindacalista alla Facesud, una delle prime industrie insediatesi nella zona industriale di Battipaglia, organizzò uno sciopero, con tanto di girotondo nel piazzale della fabbrica, che consentì di far realizzare il primo asilo nido in una fabbrica, considerato che all’interno della stessa vi erano decine e decine di donne giovani che vi lavoravano. Durante il terremoto del 1980, poi, quotidianamente, giorno e notte, era in diretta in radio per informare i cittadini del territorio. Ideó la "Ciclolonga" nel 1976, che oggi è una manifestazione ecosostenibile, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, da Oceanus Onlus europea, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Battipaglia, per non parlare dei tanti eventi musicali di beneficenza! Oggi Radio Castelluccio è proiettata verso il futuro! Grazie all’ottimo lavoro dell’editore Lucio Rossomando, con il prezioso supporto della sorella Teresa e dei fratelli Roberto e Paolo, la radio da qualche anno ha raggiunto ottimi indici di ascolto, proiettandosi anche sul web, sulle app e sulle nuove tecnologie DAB. La radio, infatti, partecipa al Consorzio della Radio Digitale Campania, con tantissimi editori storici, ed è protagonista anche a Casa Sanremo per seguire il Festival della canzone italiana, realizzando e producendo "Radio Casa Sanremo". Con tutto lo staff, accompagnato da Milena Margiotta moglie di Mario Rossomando e figlia del più grande bomber della Salernitana di tutti i tempi, Vincenzo Margiotta, è prevista il 14 maggio una visita nel largo dedicato al pioniere Mario Rossomando! Per concludere, va aggiunto che il prossimo 15 gennaio a Roma, in occasione della presentazione, nella Sala Stampa Estera, del Docu-film del regista e produttore Vittorio Muscia "Lo Scrigno Parlante-la magía della voce" e dell'omonimo libro, sarà consegnata, dal Presidente della REA (Radiotelevisioni Europee) Antonio Diomede, una Benemerenza Onoraria a Lucio Rossomando ed anche ad altri editori!

Pubblicazione di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.