Orria premiata a Napoli: secondo posto nazionale per il Cantiere partecipativo e talenti locali al Premio Wigwam
Giovani comunicatori cilentani protagonisti della IV edizione del concorso “Giovani comunicatori per Comunità resilienti” con riconoscimenti per gelato artigianale e valorizzazione territoriale.
Orria (SA). Da Orria a Napoli per ritirare con orgoglio un importante riconoscimento nazionale: lunedì 29 dicembre 2025, nella sala del Consiglio del SUGC – Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, si sono svolte le premiazioni della 4ª edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana “Giovani comunicatori per Comunità resilienti”. Protagonista il Cantiere di Esperienza Partecipativa di Orria con il progetto “La Comunità di Orria attraverso i suoi sapori”, che ha conquistato il Secondo Premio nazionale nella Sezione Generale, confermando il valore di un percorso collettivo incentrato su identità, tradizioni e partecipazione attiva della comunità locale.
Il sostegno del Sindaco e i premi nella sezione gelato
A rappresentare Orria e il Cilento alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco Agostino Astore, a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione comunale a un’esperienza che valorizza i giovani e il territorio. Grande soddisfazione per la Sezione Italian Gelato, con Alessandra Mazza, ventenne di Orria e studentessa universitaria a Napoli, vincitrice nella categoria Scuola Secondaria di II grado e Università per l’articolo “Fico bianco, gelso nero, more: il gelato di Orria che innamora”, pubblicato su Wigwam News. Una menzione speciale è andata al fratello Cristian Mazza, 14 anni, per “Gelato artigianale: i gusti innovativi che sanno di Cilento”, evidenziando un talento familiare radicato nella comunità orriense.
Il legame tra gelato artigianale e territorio
Alla cerimonia ha partecipato Artglace – Confederazione dei Gelatieri Europei, con il presidente Domenico Belmonte, promotore della Giornata Europea del Gelato Artigianale. «Il gelato artigianale non è solo un prodotto, ma un racconto identitario che nasce dalla terra, dalle persone e dai saperi locali – ha dichiarato Belmonte – In contesti come il Cilento diventa uno strumento di valorizzazione delle eccellenze agricole e delle comunità che le custodiscono. Vedere giovani raccontare tutto questo con passione significa investire nel futuro». Il Premio Wigwam Stampa Italiana, promosso da WigwamClubs Italia APS in collaborazione con organismi di stampa e enti istituzionali, ha lanciato anche la 5ª edizione 2026, annunciata come più ampia e internazionale.
Orgoglio cilentano e nuove voci giovani
Per Orria e il Cilento il riconoscimento rappresenta un motivo di orgoglio collettivo, esempio di come partecipazione, cultura territoriale e protagonismo giovanile possano tradursi in strumenti di racconto e sviluppo. Insieme alla delegazione di Orria era presente la Comunità Locale Wigwam degli Alburni, che ha ritirato un ulteriore riconoscimento e ha presentato una nuova corrispondente di 15 anni, pronta a narrare con passione il proprio territorio e rafforzando il ruolo dei giovani come voci delle comunità locali.







