Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Poderia: arte visiva, musicale e convivio per iniziare il 2026

Pro Loco, arte per comunicare e radici del Bulgheria un fertile connubio

📅 martedì 6 gennaio 2026 · 📰 CulturaCilento

06012026 poderia arte pro loco

foto autoredi Marisa Russo

Nella bella Sala Canonica riscaldati non tanto dal termoPatio ma dal calore umano nel comune intento, circondati dalle significative opere Artistiche sul Brindisi esposte con umiltà senza intelaiature, cornici, nel solo intento di comunicare contenuti, ben lontane da essere confuse con pezzi di arredamento, Francesco Pepe Presidente della Pro Loco ha dato inizio all’incontro Culturale.

Introdotta da Angelo Carelli Presidente dell’Associazione Radici del Bulgheria, ho presentato la Mostra d’Arte Visiva “Tovaglie per il Brindisi”. Evidenziata l’essenzialità del lavoro dell’agricoltore per coltivare l’uva che permetterà il brindisi con grandi mani sofferte che indicano l’impegno umano per tale sviluppo nell’opera di Antonio Suriano.

Richiamando l’attenzione alla forma delle foglie delle viti a cinque lobi che ricordano le mani umane, la debole vite, che necessita di appoggiarsi all’olmo per sostenersi nella crescita, ribadisce la necessità anche umana di accettare aiuti (opera di Rita Lepore). La liberazione da timori, con l’energia liberatoria del brindisi l’autrice di una altra opera, Rosaria Zizzo, scrive una poesia dedicata alla frizzante bevanda ingerita nel brindisi! I tanti chicchi uniti nel formare il grappolo d’uva sembrano richiamare all’importanza dell’aggregazione per raggiungere buoni risultati, mentre frasi inneggiano a tale aggregazione nell’opera di Annamaria Severino. L’uva richiama a Briseide Di Biasi la favoletta di Fedro che denuncia come la volpe che non riesce ad arrivare all’uva falsamente la disprezza dicendo che è acerba, così tanti denigrano ciò che non riescono a capire. Maria Rosaria Verrone conclude la Mostra con una opera molto scenografica che richiama a Dionisio dio del vino e le feste orgiastiche con le baccanti e gli alcolici brindisi, quasi anticipando il convivio previsto con brindisi finali!

Con la presentazione di Annamaria Mangia la prima parte della serata sì è conclusa con il Concerto del Quintetto Brass dell’associazione Musicale G. Verdi di Caselle in Pittari che ha eseguito una ottima selezione di brani come “la leggenda del Pianista sull’oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, “La vita è bella “di Nicola Piovani e tanti altri.

Non mi è mancata l’emozione di sentire “Guglielmo Tell” brano introduttivo della prima opera che ascoltai da ragazzina quando vivevo a Pesaro luogo natio dell’autore Giacomo Rossini.

Quei respiri che si trasformano in suoni mi avvolgono in un fascino che conduce in un oltre!

Nella seconda parte della serata in un caloroso convivio, introdotto dal mio rituale “antipasto” di proverbi sul valore della convivialità e dell’amicizia, la calda e vibrante voce del Maestro Leonardo Russo con la chitarra ci ha rapito tra romantiche canzoni napoletane e quelle maggiormente erotiche cilentane.

Buon anno anche a tutti coloro che leggeranno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicazione di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.