Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Inchiesta sugli appalti in Provincia di Salerno, tutti prosciolti: procedimento archiviato

Dopo 13 mesi di indagini il gip accoglie la richiesta della Procura: nessun riscontro alle ipotesi di appalti pilotati

📅 venerdì 9 gennaio 2026 · 📰 CronacaSalerno

09012026 palazzo di giustizia di salerno
Credits Foto Corriere

Si chiude definitivamente l’inchiesta sui presunti appalti pilotati in Provincia di Salerno. Il gip del Tribunale di Salerno, Valeria Campanile, ha disposto l’archiviazione del procedimento, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura e sancendo il proscioglimento di tutti e sette gli indagati.

La decisione arriva al termine di un’attività investigativa durata tredici mesi e fa seguito alla richiesta di archiviazione presentata nel novembre scorso dal pubblico ministero Alessandro Di Vico. Secondo quanto emerso dalle indagini, le ipotesi di irregolarità non hanno trovato elementi sufficienti a sostegno delle accuse iniziali.

Le opere finite al centro dell’inchiesta


Il procedimento riguardava presunti illeciti nella gestione di alcuni appalti pubblici, in particolare quelli relativi alla Fondovalle Calore, all’Aversana e al sottopasso di Paestum. Accuse che, alla luce degli accertamenti svolti, non hanno trovato riscontri oggettivi tali da giustificare il rinvio a giudizio.

Tra i prosciolti figurano il consigliere regionale Luca Cascone, l’ex presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e l’imprenditore cilentano Nicola Aulisio.

Con l’archiviazione del procedimento si chiude così una pagina giudiziaria che aveva suscitato forte attenzione mediatica e istituzionale, restituendo piena serenità agli indagati coinvolti.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.