Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, inverno ridotto ma segnali di ripresa per l’estate 2026
All’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, anche se è vero che gennaio è da sempre il mese più complesso per il trasporto aereo, si registra – come riporta il sito web dell’emittente LiraTv – un cambio di passo rispetto alla situazione di un anno fa. Secondo i dati ufficiali di Assaeroporti, a gennaio 2025 i passeggeri transitati dallo scalo salernitano erano stati 20.608, con una media di riempimento degli aeromobili pari all’81%.
Va detto che erano presenti i voli Wizzair per Budapest, Tirana e Bucarest due volte a settimana, diversi charter per Sharm el Sheikh e alcuni charter sportivi, oltre a Milano Malpensa (4 frequenze settimanali), Milano Bergamo (3) e Torino (2).
Da lunedì scorso, invece, invece, easyJet ha interrotto completamente le operazioni fino al 6 febbraio, mentre Ryanair ha ridotto la rotta su Bergamo a due frequenze settimanali, eliminando quella domenicale. Unica novità, Vienna.
Di fatto, l’aeroporto è senza voli di linea il martedì, mercoledì, giovedì e domenica, risultando operativo solo tre giorni a settimana, con solo sei rotazioni. Però, lentamente qualcosa, nella programmazione per la summer 2026 dello scalo si muove.
Secondo l’aggiornatissima pagina Facebook “Fly Salerno”, infatti, torna dopo due anni, e non più con i charter, ma con la compagnia di bandiera, il collegamento con Malta due volte a settimana, ogni martedì e venerdì.
Sempre per quanto riguarda la prossima estate, un tour operator napoletano ha pubblicato il calendario dei pacchetti per Zante e Rodi sul proprio sito. I voli , come da due anni, saranno operati da Salerno ogni mercoledì dalla compagnia Air Horizont.
Nel menu a tendina del sito dell’operatore turistico napoletano compare anche la destinazione Mykonos, ma ancora non è chiaro se verranno attivati voli charter ad-hoc.







