Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DI SALERNO SARÀ POSSIBILE CHIEDERE IL PASSAPORTO IN 141 UFFICI POSTALI

Il servizio di rilascio e rinnovo del documento, attivato nei comuni con meno di 15mila abitanti, è stato presentato a Capezzano, nel comune di Pellezzano, con il sindaco Francesco Morra

📅 mercoledì 14 gennaio 2026 · 📰 AttualitàCilento

14012026 ufficio poste rilascio passaporti

Comunicato Stampa

Salerno, 14 gennaio 2026 – È attivo in 141 uffici postali della provincia salernitana il nuovo servizio di rilascio e rinnovo passaporti. L’iniziativa rientra nel progetto “Polis” di Poste Italiane, che mira a modernizzare e digitalizzare gli uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, residenti e domiciliati nella provincia di Salerno possono, quindi, prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per richiedere il passaporto. L’iniziativa è stata illustrata oggi nella sede di Capezzano, frazione del comune di Pellezzano, alla presenza di Francesco Morra, sindaco di Pellezzano; di Francesco Tedesco, primo dirigente della divisione Pasi della Questura di Salerno e dei rappresentanti di Poste Italiane.



«Siamo molto soddisfatti che il servizio di rinnovo e rilascio dei passaporti negli uffici di Poste Italiane sia arrivato qui, nella provincia salernitana, la più estesa della Campania e una delle più estese d’Italia - ha affermato Francesco Morra -. Questo contribuirà in maniera significativa a ridurre i tempi di spostamento e attesa per i cittadini della provincia, oltre ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici della Questura nel capoluogo. La collaborazione tra Poste e le Questure dimostra come sia possibile trovare soluzioni concrete alle esigenze di tutti i cittadini italiani; in particolar modo Poste Italiane è da sempre un punto di riferimento per le nostre piccole comunità locali, poiché serve in maniera capillare il territorio ed eroga servizi importanti per la popolazione».




«Il progetto Polis di Poste Italiane – commenta Francesco Tedesco - grazie alla convenzione con il ministero dell’Interno e il ministero del made in Italy rappresenta un esempio concreto di prossimità ai cittadini che oggi, in 141 comuni della provincia di Salerno con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, possono ottenere il rilascio e il rinnovo del passaporto presentandosi direttamente all’ufficio postale più vicino, senza passare per la Questura. Una novità che comporta un beneficio per i nostri uffici – continua il dirigente della Questura - poiché ne deriva una diminuzione del carico di lavoro. Il progetto Polis non sostituisce la Questura – conclude Tedesco -, ma integra e modernizza l’accesso ai servizi e velocizza il processo di rilascio del passaporto con un impatto positivo sulla gestione delle risorse. I nostri uffici provvedono alla compilazione del passaporto che verrà poi spedito direttamente al domicilio del richiedente».

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.