La “Radio Day” di Roma nella Sala della Stampa Estera con la figlia di Guglielmo Marconi, principessa Elettra, ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica!
"Radio Day" straordinaria nella Sala della Stampa Estera (Palazzo Grazioli) di Roma, targata REA (Radiotelevisioni Europee Associate).
Alla presenza della principessa Elettra, figlia di Guglielmo Marconi, l'inventore della "scatola magica che regala emozioni", è stato proiettato il Docu-film e presentato il libro omonimo del regista e produttore Vittorio Muscia "Lo Scrigno Parlante-la magía della voce".
La kermesse è stata diretta dal presidente della REA Antonio Diomede in occasione della ricorrenza del Cinquantenario della Sentenza della Corte Costituzionale n. 202 del 28 luglio 1976, con la quale si pose fine al monopolio della RAI, legittimando così le battaglie dei pionieri della "libertà d'antenna" e le trasmissioni in ambito locale, raccontate da Diomede nella seconda parte del libro.
Durante la cerimonia, Rainero Sghembri, mitico giornalista che si occupa da sempre di economia, politica e questioni sociali, ha consegnato 32 Benemerenze Onorarie a Editori e Giornalisti che, in 50 anni di battaglie, dal 1976 al 2026, hanno fatto la storia della radiotelevisione locale italiana.
Una Benemerenza è stata consegnata anche a me: ho colto l'occasione per ricordare i pionieri. volati in Cielo!
Tra i benemeriti, anche Danilo Sulis, collaboratore a Radio Aut di Peppino Impastato, che oggi dirige "Radio cento passi" sul solco tracciato da Impastato, ucciso su ordine del mafioso Tano Badalamenti nel 1978, per le sue battaglie contro quella che lui chiamava "una montagna di merda", cioè la mafia.
Tra le radiotv della nostra provincia premiate: Radio Castelluccio di Battipaglia, nel ricordo del pioniere Mario Rossomando, Rete7 di Vallo della Lucania, nel ricordo del pioniere Antonino Scelza, Telecolore e Radio Bussola 24 di Salerno! Benemerenza anche per Radio Potenza Centrale, nel ricordo del pioniere Nino Postiglione. Una nota: ho fatto indossare al "barricadero" Presidente della REA Antonio Diomede la T-shirt celebrativa 2025 delle Radio Libere, realizzata dallo Studio "Smile Communication" di Sapri ed ideata da Gianpietro Di Fiore!
(Foto in alto: Da sinistra, il Presidente della REA Antonio Diomede, la principessa Elettra, figlia di Guglielmo Marconi con suo figlio Guglielmo Giovanelli Marconi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA








