Sapri, chiacchierata con il cantautore Marco Ferradini sulle Radio Libere!
Conosco da anni Marco Ferradini, il cantautore di "Teorema" e "Lupo solitario dj", che spesso viene a trascorrere giornate di relax nel golfo di Policastro!
Ci incontriamo con le rispettive mogli Caterina ed Eléna a "Pizza House", gestita dai fratelli Domenico e Claudio Bianco, e lí degustiamo le splendide pizze del loro papà Pasquale. Ma prima, chiacchieriamo all'esterno e, con lo smartphone, riprendo la conversazione sulle Radio Libere, che proprio quest'anno festeggiano i 50 anni della storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale che liberalizzò l'etere e fece uscire dalla clandestinità i pirati-pionieri come me, Mario Rossomando, Nino Postiglione, Antonino Scelza e tanti altri.
Le mitiche Radio Libere diedero a Marco una grande spinta iniziale, tanto che lui dedicò loro la canzone "Lupo solitario dj", celebrando i dj veri e la passione di quella radiofonia alternativa alla Rai.
"Ricordo con affetto quel periodo", mi dice Marco!
"Pensa, io sin da ragazzino ascoltavo la radio. Negli anni Sessanta, cercavo le frequenze che in Italia non c'erano (Radio Luxembourg) e ascoltavo le canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones"!
"Continuiamo - aggiunge Ferradini" - ad ascoltare la buona musica italiana e i tanti dj che ci fanno compagnia di giorno e di notte, ci fanno sognare con le belle canzoni e non ci fanno ammalare, perché la musica è vera terapia, fa bene al cuore e ai muscoli"!
"Piu musica dunque- conclude il mio amico Marco- bella naturalmente, se poi è quella di un cantautore come me è meglio ancora"! La conversazione, mandata gentilmente in onda da RCS75 Radiotv Castelluccio, potete ascoltarla cliccando il video inserito in questo mio articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA








