Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ancora un grande successo per 'Memorie e folklore'. Prossima tappa a Sapri

📅 03/12/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Ancora un grande successo per “Memorie e Folklore del Bussento”, il ciclo di appuntamenti promossi dalla Comunità Montana del Bussento per promuovere e valorizzare i paesi del bussentino e del Golfo di Policastro. Ieri al Centro Congressi di Torraca tantissime persone hanno assistito al convegno internazionale “Le vie del risparmio energetico. Tradizione e tecnologie per lo sviluppo del Bussento” in cui si è parlato principalmente del caso-Torraca, la prima LED City al mondo: il primo paese, cioè, che ha in avanzato stato di sperimentazione un sistema di pubblica illuminazione basato su led. «Questo – ha spiegato il sindaco Daniele Filizola – migliora la qualità dell’illuminazione, ma consente anche un elevato risparmio energetico sia in termini di consumi che di durata degli impianti». Al dibattito, moderato dal giornalista RAI Pierangelo Piegari, hanno partecipato tra gli altri il docente universitario Luciano Di Fraia (che sovrintende all’attuazione del progetto di Torraca), Filadelfio Cammarano, Amministratore Elettronica Gelbison S.r.l., ma anche tecnici e ricercatori della CREE Corporation (USA), funzionari della Soprintendenza BAAS di Salerno, il giornalista Marco Esposito de “Il Mattino”.
Il dibattito ha dimostrato ampiamente la conciliabilità delle moderne tecnologie con le esigenze di promozione dell’ambiente ed ha altresì rimarcato la valenza degli impianti a LED che presto, anche nei sistemi domestici, soppianteranno le più onerose e inquinanti tradizionali lampade ad incandescenza.
Ultima tappa di “Memorie e folklore del Bussento” a Sapri, venerdì 7 dicembre in Piazza Plebiscito, dove si discuterà di “Umori, rumori e sapori della gemma del Golfo”.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.