Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La Provincia di Salerno sostiene il Premio “Francesca Mancuso” e il progetto “Provincia Cardioprotetta”

📅 mercoledì 1 settembre 2010 · 📰 SaluteSalerno

Null
Credits Foto

La Provincia di Salerno, attraverso l’Assessorato alle Politiche ambientali e quello alle Politiche sanitarie, guidato da Sebastiano Odierna, partecipa e cofinanzia due progetti per la tutela ambientale e della salute.

Il primo progetto è il Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno sanitario sociale in campo oncologico “Francesca Mancuso”, promosso dall’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro. L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della prevenzione primaria per ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare lo stile di vita con approfondimenti sull’alimentazione, lo sport, la salute tra scuola, famiglia e tempo libero.

Il secondo è il progetto “Provincia Cardioprotetta”, promosso dall’Associazione “Grazie di Cuore” di Mercato San Severino, che ha il cofinanziamento di alcuni Comuni della fascia costiera (Amalfi, Maiori, Positano, Ravello, Cetara, Paestum, Agropoli, S.Maria di Castellabate, Pisciotta e Palinuro) e prevede la formazione di tipo teorico-pratico in tema di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, oltre all’acquisto dei relativi defibrillatori. Gli arresti cardiocircolatori sono tra le prime cause di decessi, per questo una rete di prevenzione e di intervento rapido può essere utile a salvare delle vite. Spesso servono pochi minuti per rianimare un paziente o una persona colpita da infarto.

“L’Amministrazione provinciale - spiega l’Assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Odierna - è sempre attenta alle tematiche che riguardano la tutela della salute e dell’ambiente. Per questo ha deciso di partecipare a questi due progetti che intendono sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della formazione”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.