Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno, oltre 2700 studenti protagonisti di “Non fare lo sbronzo”: al via l’ultima settimana di incontri

Si avvia verso il gran finale la terza edizione del progetto dedicato alla sicurezza, alla legalità e alla prevenzione promosso dal Comune di Salerno e coordinato dall’Automobile Club Salerno. Coinvolti oltre 2700 studenti tra scuole superiori ed elementari, prima della festa conclusiva del 3 giugno in Piazza della Libertà.

📅 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

10052026 il liceo da procida alla sede dell aci

Aggiungi Cilento Notizie come fonte preferita su Google

Entra nella fase conclusiva la terza edizione di “Non fare lo sbronzo: protegge la vita, l’ambiente, la città” insieme al debutto di “Non fare lo sbronzo Kids: proteggi la vita – gioca, impara e agisci!”.

Da lunedì 11 maggio il capoluogo salernitano ospiterà l’ultima intensa settimana di incontri del progetto promosso dal Comune di Salerno e coordinato dall’Automobile Club Salerno, diventato negli anni un importante percorso educativo dedicato alla prevenzione, alla sicurezza e alla legalità.

I numeri dell’edizione 2026 confermano la crescita dell’iniziativa: coinvolti 22 plessi di scuole secondarie di secondo grado e 19 scuole primarie, per un totale di 375 incontri.

Complessivamente hanno partecipato oltre 1200 studenti delle scuole superiori e circa 1500 bambini delle elementari, con il supporto di oltre 22 partner istituzionali.

Il programma dell’ultima settimana

Il calendario degli appuntamenti prenderà il via lunedì 11 maggio con gli studenti del Liceo Sabatini Menna che, dalle 9.30, saranno alla Stazione Marittima per un confronto con Polizia Stradale e Guardia Costiera.

Nella stessa giornata il Liceo Classico Convitto Nazionale ospiterà la Polizia Municipale, mentre gli alunni della scuola primaria del Convitto visiteranno la Centrale del Latte.

Martedì 12 maggio toccherà agli studenti del Liceo Da Procida partecipare alle attività con la Guardia Costiera presso la Stazione Marittima, mentre il Galilei Di Palo sarà impegnato nella caserma del Reggimento Cavalleggeri Guide 19°.

Il 13 maggio l’Istituto Genovesi-Da Vinci approfondirà i temi dello sviluppo sostenibile con Confartigianato ed Energyco, mentre all’Istituto Focaccia si terrà un incontro con i Carabinieri dedicato alla cultura della legalità.

Giovedì 14 maggio saranno protagonisti gli studenti del ProfAgri con 118 e Croce Rossa, mentre gli alunni del Focaccia parteciperanno ad attività sulla salute e prevenzione insieme all’ASL Salerno.

La conclusione degli incontri nelle scuole è prevista venerdì 15 maggio con una giornata multidisciplinare alla scuola elementare di Fratte, organizzata insieme ad ACI Salerno, Polizia Municipale, Protezione Civile, Fondazione Mendozzi e al nutrizionista Arturo Panaccione. Nello stesso giorno il Liceo Alfano I incontrerà la Guardia di Finanza con l’unità cinofila.

Il 3 giugno la festa finale in Piazza della Libertà

L’intero progetto culminerà il prossimo 3 giugno con la grande manifestazione conclusiva in Piazza della Libertà.

Dalle 10 alle 18 il cuore della città si trasformerà in una vera e propria “Cittadella della Legalità e della Sicurezza”, con stand espositivi, attività pratiche e dimostrazioni dedicate ai temi della prevenzione, della tutela della vita e del rispetto del bene comune.

Cilento Notizie fonte preferita google news
Iscriviti alla Newsletter

Per le tue vacanze nel Cilento, consigliamo