Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Cilento, svolta per l’ospedale di Agropoli: Fico annuncia il Pronto Soccorso

Il presidente della Regione Campania ha dato mandato all’Asl di Salerno di integrare l’atto aziendale per inserire il Pronto Soccorso di Agropoli. Soddisfazione da Fp Cgil, Forza Italia e M5S, che chiedono ora tempi certi e atti concreti.

📅 · 📰 PoliticaAgropoli

26062026 roberto fico presidente campania
Credits Foto tusinatinitaly.it

Aggiungi Cilento Notizie come fonte preferita su Google

Svolta decisiva per il futuro dell’ospedale di Agropoli. Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha annunciato importanti novità per il presidio cilentano, dando mandato al direttore generale dell’Asl di Salerno di integrare l’Atto di Organizzazione Aziendale per prevedere l’inserimento del Pronto Soccorso di Agropoli e avviare tutti i conseguenti adempimenti amministrativi.

“Ho letto con attenzione i vostri messaggi, i vostri commenti e tutta la documentazione che mi avete inviato dal Cilento. Ho ascoltato le ragioni del territorio e, dopo diversi approfondimenti, riunioni e momenti di condivisione con i sindaci, ho preso una decisione”, spiega il governatore campano. “Ho dato mandato al Direttore Generale dell’ASL di Salerno di integrare l’Atto di Organizzazione Aziendale, prevedendo l’inserimento del Pronto Soccorso di Agropoli, e di avviare tutti i conseguenti adempimenti amministrativi. Si tratta di un passaggio fondamentale, che mette in moto il percorso necessario per rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza nel Cilento e dare risposte concrete ai cittadini”.

Fico ha inoltre sottolineato che la piena strutturazione del presidio potrà giovarsi anche del contributo del mondo universitario, definito una risorsa preziosa per accompagnare il consolidamento del Pronto Soccorso e garantirne nel tempo la solidità. Il presidente ha infine annunciato la volontà di incontrare presto il territorio ad Agropoli, per condividere opportunità e criticità ancora da affrontare.

Le reazioni

La FP Cgil di Salerno ha espresso grande soddisfazione per l’annuncio del presidente della Regione Campania, definendolo una decisione storica che conferma la necessità delle mobilitazioni portate avanti in questi anni da cittadine, cittadini, comitati promotori e sindacato. Il sindacato rivendica da tempo la necessità di un presidio d’emergenza-urgenza pienamente attivo, efficiente e funzionante, sottolineando che la Regione ha finalmente ascoltato il territorio.

Anche la FP Cgil chiede che l’iter amministrativo proceda con la massima celerità, per consegnare alla comunità un ospedale davvero funzionante e sicuro. Centrale, secondo il sindacato, sarà mettere il Pronto Soccorso nelle condizioni strutturali e di personale idonee a garantire i servizi, a tutela sia dell’utenza sia degli operatori. Soddisfazione anche per l’apertura al mondo universitario, ritenuta utile per il consolidamento del presidio.

Il commento politico

Sulla vicenda interviene anche Roberto Celano, vice capogruppo di Forza Italia in Regione Campania, che accoglie con favore le dichiarazioni di Fico. Celano ricorda di aver presentato lo scorso 25 febbraio un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere la riattivazione del Pronto Soccorso, raccogliendo le istanze del comitato civico “Obiettivo Ospedale di Agropoli” e dei cittadini del Cilento.

Celano definisce l’impegno del presidente un primo passo significativo, ma avverte che ora è necessario passare rapidamente dalle dichiarazioni ai fatti. L’esponente di opposizione annuncia che continuerà a vigilare sull’iter amministrativo e sull’effettiva riattivazione del servizio, perché il Cilento non può più permettersi ulteriori rinvii su un presidio essenziale come il Pronto Soccorso.

Soddisfazione arriva anche dalla senatrice Anna Bilotti del Movimento 5 Stelle, che considera positiva la decisione di avviare il percorso per l’inserimento del Pronto Soccorso di Agropoli nell’atto aziendale dell’Asl di Salerno. Bilotti parla di un segnale importante per un territorio che da tempo chiede il rafforzamento dei servizi sanitari e della rete dell’emergenza-urgenza.

La parlamentare sottolinea inoltre di conoscere bene, da salernitana, quanto la questione sia sentita da cittadini, sindaci e operatori sanitari. Per Bilotti, la collaborazione tra istituzioni e l’impegno già dimostrato da Fico potranno portare a una risposta stabile e duratura, con apprezzamento anche per l’apertura al contributo del mondo universitario.

La questione dell’ospedale di Agropoli entra così in una fase nuova, con l’attenzione ora concentrata sui passaggi amministrativi e sui tempi concreti della riattivazione del servizio.

Cilento Notizie fonte preferita google news
Iscriviti alla Newsletter

Fonte: stiletv.it

Per le tue vacanze nel Cilento, consigliamo