Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno, si insedia il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri: Tarateta riconfermato presidente

A meno di un mese dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, si è insediato il nuovo organismo che guiderà l’ente per i prossimi quattro anni.

📅 · 📰 AvvisiSalerno

27062026 nuovo consiglio ordine ingegneri salerno

Aggiungi Cilento Notizie come fonte preferita su Google

Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, chiamato a governare l’ente per il prossimo quadriennio. A meno di un mese dalle elezioni per il rinnovo dei componenti, è stata presentata la nuova squadra, che vede la riconferma di Raffaele Tarateta alla presidenza.

La composizione del nuovo organismo prevede Raffaele Tarateta presidente, Cosma Baio segretario e Daniela Savarese tesoriere. Entrano inoltre nel Consiglio Sabbatino Cuomo, Maria Rosaria Della Rocca, Giovanni Di Luccio, Nunzio Esposito, Nicoletta Fasanino, Bruno Giordano, Antonio Iannone, Francesca Marciano, Elvira Mastrogiovanni, Gabriele Petroccelli, Mario Ricciardi e Adele Stanzione.

Le dichiarazioni

Al suo secondo mandato da presidente, Raffaele Tarateta non nasconde la soddisfazione per la rinnovata fiducia. “Nel 2022, quando sono stato eletto per la prima volta, eravamo nella fase del post Covid; questa volta siamo nella fase successiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, ha dichiarato.

“Oggi come allora gli ingegneri sono chiamati ad esercitare un ruolo fondamentale per la società civile, per garantire valori e obiettivi essenziali per il Paese”, ha aggiunto Tarateta, indicando tra le priorità sicurezza, sostenibilità, transizione digitale e transizione ecologica. Temi sui quali, ha sottolineato, gli ingegneri devono assicurare un contributo efficace, efficiente e competente.

Le priorità del mandato

Accanto alle grandi sfide nazionali e internazionali, il presidente ha richiamato l’attenzione anche sull’impegno da portare avanti a livello locale. L’obiettivo, ha spiegato, sarà quello di rafforzare il lavoro comune con gli altri ordini professionali, il mondo accademico, il sistema produttivo, le imprese e gli enti territoriali, per affrontare in modo condiviso le prospettive di sviluppo del territorio.

“Credo che con il lavoro tracciato nel precedente mandato, nel quale sono stati messi a punto una serie di obiettivi e di metodi operativi e soprattutto attivato un forte dialogo e una concreta cooperazione sociale, riusciremo a raggiungere quello sviluppo che tutti si auspicano”, ha concluso Raffaele Tarateta.

Cilento Notizie fonte preferita google news
Iscriviti alla Newsletter

Per le tue vacanze nel Cilento, consigliamo