Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

La BluShuttle l’11 dicembre sarà a Castellabate. Campagna nazionale di monitoraggio dei campi elettrici

📅 07/12/2007 · 📰 AvvisiSalerno

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Martedì 11 dicembre, a circa un anno dal primo passaggio, sarà di nuovo a Castellabate, la BluShuttle, per informare i cittadini sul monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico.
L’evento rientra nel progetto di comunicazione itinerante legato al monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale, con l’ausilio della BluShuttle del Consorzio Elettra 2000 (Consorzio di cui fanno parte l’Università di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni).

Nella mattina dell’11 dicembre, a partire dalle ore 9, verranno effettuate rilevazioni dimostrative sul territorio di Castellabate in 7 punti di misura ubicati in tutte le frazioni e al capoluogo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30 presso Villa Matarazzo a Santa Maria è previsto un incontro pubblico durante il quale i tecnici presenteranno i risultati delle misure effettuate e risponderanno alle domande dei cittadini.
La vettura BluShuttle sarà presente presso il comune di Castellabate dalle ore 9 dell’11 dicembre, per effettuare per tutta la mattinata le misure nei 7 punti individuati, ovvero Via Federico Coppola a S. Maria di Castellabate (ore 9,30); campo sportivo di S. Maria di Castellabate (ore 10,15); macello pubblico alla frazione Alano (ore 11); località Catarozze a San Marco (ore 11,45); scuola materna di Ogliastro Marina (ore 12,30); piazza Madre Teresa di Calcutta alla frazione Lago (ore 13,15); Largo de Vivo a Castellabate capoluogo (ore 14).
Chiunque volesse assistere alla effettuazione delle misure o parlare direttamente con i tecnici può recarsi presso uno dei siti negli orari indicati dal programma.
La citycar, dotata di sofisticate attrezzature in grado di accertare i valori di campo elettromagnetico sul posto, sarà a disposizione dei cittadini che potranno assistere alle operazioni di monitoraggio e ricevere informazioni, ma anche verificare con mano come si usa un misuratore di campi magnetici a larga banda e imparare come si esegue un rilevamento.

La Blushuttle è una microvettura Smart in grado di muoversi agevolmente anche nei centri storici urbani, dotata di attrezzature per poter effettuare misure estemporanee e dimostrative dei campi elettromagnetici presenti nella zona.
Le misurazioni effettuate, di una durata variabile tra i 6 e i 30 minuti, permettono di rilevare dati indicativi del livello delle emissioni elettromagnetiche nel range tra i 100 KHz e i 3 GHz. I dati relativi vengono elaborati in loco da un apposito software e, in tempo reale è possibile avere una stampa dei risultati corredata di grafico dell’andamento dei valori.
Questa campagna di informazione e di studio fa parte delle attività di ricerca del Consorzio e segue la rete nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici attuata dal Ministero delle Comunicazioni attraverso le locali ARPA.
Già lo scorso anno (10 e 11 novembre 2006) la BluShuttle ha effettuato su tutto il territorio del Comune di Castellabate la campagna di informazione itinerante sul monitoraggio ambientale e sulle onde elettromagnetiche.

Elettra 2000, Consorzio costituito senza fini di lucro dalla Fondazione Ugo Bordoni, dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dall’Università di Bologna, si pone l’obiettivo di creare conoscenza in materia di bioelettromagnetismo e avviare un dialogo, fondato su elementi di razionalità e scientificità, tra mondo scientifico, mondo politico, industria e cittadinanza, coinvolgendo anche i giovani e la scuola.
Il consorzio promuove la diffusione della cultura scientifica, attraverso la costante informazione sullo stato delle conoscenze relative all’impatto sanitario, ambientale e sociale dei campi elettromagnetici. Effettuerà il controllo delle emissioni elettromagnetiche sul territorio del Comune di Castellabate allo scopo di favorire il miglioramento degli standard di tutela e salvaguardia della popolazione e dell’ambiente.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.