Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Il Presidente della Repubblica Napolitano a Salerno

📅 martedì 14 settembre 2010 · 📰 AttualitàSalerno

Giorgio Napolitano atteso a salerno
Credits Foto

SALERNO. Quella di oggi del Capo dello Stato,Giorgio Napolitano, è la nona visita ufficiale di un presidente della Repubblica a Salerno.

Densa di impegni la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Salerno. Martedì 14 settembre mattina, dopo il suo arrivo in treno alla stazione ferroviaria di Salerno, il Presidente Napolitano raggiungerà la sede comunale dove visiterà la mostra di fotografie e filmati su Salerno Capitale, città della Costituzione, allestita dal Docente di Storia Contemporanea all'Università di Salerno Nicola Oddati nel Salone dei Marmi.

A seguire, al Teatro Augusteo è previsto l'incontro istituzionale con i rappresentanti delle amministrazioni comunali e gli interventi del sindaco Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, e del Presidente della Regione, Stefano Caldoro.

Nel pomeriggio, il Capo dello Stato visita la galleria di arte moderna Il Catalogo per una rievocazione del poeta Alfonso Gatto; quindi è atteso a Pastena all'inaugurazione di un asilo nido e, a seguire, al Castello di Arechi. In serata, il Capo dello Stato assiste al Teatro Verdi al concerto Zukerman Chamberplayers. Mercoledì 15 settembre il Presidente Napolitano arriverà a Giffoni Valle Piana, ospite del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per ragazzi che celebra i 40 anni di attività.

Il presidente Scalfaro venne la prima volta il 14 luglio del 1994 e la seconda il 6 febbraio del 1998, in quell’occasione, sindaco Vincenzo De Luca, inaugurò il parco del Mercatello. Infine, le due visite di Ciampi: la prima nel 2002, in occasione di un convegno dell’associazione nazionale magistrati,che si tenne al teatro Verdi. L’allora sindaco Mario De Biase riuscì a strappargli la promessa di un ritorno in cittá, cosa che poi avvenne nel 2004, con l’incontro ufficiale al teatro Verdi, lo scoprimento della lapide agli alluvionati e la passeggiata, fuori programma in via Mercanti.

Fonte: ilvelino.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.