Francesco Antonio De Bellis, brigadiere, 102 anni, presente
CASAL VELINO (SALERNO). Francesco Antonio De Bellis, brigadiere, classe 108, di Acquavella, frazione di Casal Velino in provincia di Salerno. È uno dei carabinieri più longevi d’Italia. Ha festeggiato ieri i 102 anni. La moglie Filomena, ultranovantenne, è stata la prima a fargli gli auguri; seguita dalle figlie Maria Rosa e Nicla e da nipoti e pronipoti.
Per lui c’era non solo tutto il paese ma anche i vertici dell’Arma: arrivati, per rendergli gli omaggi dell’occasione, il generale di corpo d’armata Maurizio Scoppa, comandante interregionale Ogaden, il generale Carmine Adinolfi, neo comandante della legione Campania, e il colonnello Gregorio De Marco, comandante provinciale, accompagnati dal tenente Alessandro Starace, che guida la compagnia di Vallo della Lucania, e il presidente dell’Associazione nazionale carabinieri. Ad accoglierli una folla con in testa il sindaco Domenico Giordano e il parroco don John Fredy Gutierrez Sancez.
Arruolatosi nel 1926, il brigadiere De Bellis ha nei suoi ricordi e nelle sue emozioni dieci anni di campagne di guerra in Africa, di cui cinque trascorsi come prigioniero degli inglesi. Onorato di aver donato trenta anni di servizi allo Stato italiano.







