Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Benvenuti al Sud, campione d'incasso nell'ultimo week end. Castellabate protagonista

📅 giovedì 7 ottobre 2010 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

Benvenuti al sud Foto dal film 07
Credits Foto

È boom al botteghino per la comicità di Claudio Bisio e Alessandro Siani in Benvenuti al sud, distribuito da Medusa in più di 500 copie. In tre giorni di uscita ha sfiorato i 4 milioni di incasso, con una media per sala natalizia (7.128) superando Inception con Leonardo DiCaprio. Uscita al settimo posto per Un Weekend da bamboccioni. Resiste in classifica, con un ottimo quarto posto, La Passione di Carlo Mazzacurati, con circa 490 mila euro d'incasso. L'altro film italiano, reduce dalla Mostra del cinema di Venezia, La pecora nera di Ascanio Celestini ha fatto il suo esordio nel weekend, distribuito da Bim in 65 copie, con 112 mila euro d'incasso e l'11ma posizione. Botteghino totale stabile nel weekend intorno ai 10 milioni di euro (9779.563), con un +13% rispetto all'analogo periodo di un anno fa.

Trama del film Benvenuti al Sud:
Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, Castellabate, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani).

USCITA CINEMA: 01/10/2010
REGIA: Luca Miniero
SCENEGGIATURA: Massimo Gaudioso
ATTORI: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi, Francesco Albanese, Salvatore Misticone, Riccardo Zinna, Naike Rivelli
Ruoli ed Interpreti

MONTAGGIO: Valentina Mariani
PRODUZIONE: Medusa Film, Cattleya, con il contributo della Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania ed il Comune di Castellabate
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2010
GENERE: Commedia
DURATA: 101 Min
FORMATO: Colore
Sito Ufficiale

Note:
Remake della commedia francese Bienvenue chez le Ch'tis uscita come Giú al Nord in Italia, il film è girato in provincia di Salerno, a Castellabate, parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.


benvenuti al sud cilento castellabate


benvenuti al sud cilento castellabate

Fonte: ilmattino.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.