Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno - Ferdinando Giordano protagonista al Grande Fratello. Ha tanta voglia di riscatto

📅 martedì 19 ottobre 2010 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

ferdinando giordano salerno
Credits Foto

Ferdinando Giordano entra nella casa del Grande Fratello in tarda serata. Capelli scuri, volto scavato e una faccia pulita. E’ lui il vero protagonista dell’undicesima edizione del Gf. Ed Alessia Marcuzzi l’ha tenuto «nascosto» per mantenere alto lo share e dare maggiore suspence alla trasmissione. A vederlo si fa fatica a pensare che sia proprio lui «il figlio di un camorrista salernitano» come, negli ultimi giorni, è stato definito. La verità è che suo padre Matteo (gestiva una pescheria considerato dai magistrati affiliato al clan Grimaldi) , morto otto anni fa, non è mai stato condannato per camorra. Ha scontato, però, due pene per detenzione di armi e per reati contro il patrimonio. La verità è anche che Ferdinando non mai voluto farsi trascinare nel baratro dell’illegalità. Lo ha detto chiaramente anche durante i tanti provini che ha affrontato per partecipare al Gf. Ha fatto una scelta diametralmente opposta e, con determinatezza e grande forza di volontà, si è costruito una vita pulita e sana. Ha lavorato prima come commesso del negozio «Foot Loocker» a Salerno e poi si è trasferito a Giugliano, dove adesso gestisce il negozio del franchising sportivo.

«Con mio padre non c’è mai stato un rapporto forte— dice Ferdinando— ci siamo avvicinati soltanto negli ultimi tempi della sua vita, quando si è ammalato». Vuole vincere, dice agli autori del programma di Canale5. Ed è determinato a farlo, perché questo ragazzo dalla faccia pulita di 30 anni ha mostrato di sapere bene cosa volere dalla vita già da bambino. «Ho voglia riscatto— continua— voglio regalare serenità a mia madre». Ha vissuto con un padre che, racconta, sapeva mostrare il suo affetto solo riempiendolo di regali, spendendo soldi, ma lesinando presenza e considerazione. Ha visto da vicino cosa significa frequentare ambienti al limite della legalità e se ne è tenuto orgogliosamente lontano. Ha preferito coltivare altre passioni, Ferdinando, come quella per il calcio. Sognava di fare il calciatore, ma poi un brutto infortunio lo ha costretto a desistere. In compenso fa fitness, divora riviste sportive e adora andare al cinema. Non fuma e non beve alcolici. Vive da sempre in via Raffaele Schiavone, al civico 5bis. Al primo piano di un complesso di case popolari, che, fino a qualche decennio fa, erano il simbolo del degrado e della durezza della vita di periferia. Ma per Ferdinando quel quartiere, ora recuperato anche dal punto di vista urbanistico, è stato sempre e solo la sua casa. Quella in cui viveva e vive tuttora con la sua sorella minore e con sua madre Rita Caserta. E’ lei che lo ha spinto e gli ha dato la carica per superare le selezioni del Grande Fratello. Rita Caserta è come suo figlio, forte e determinata. Si sveglia tutte le mattine alle tre, perché alle quattro comincia a lavorare. E’ una dipendente della società municipalizzata Salerno Pulita, che si occupa della raccolta differenziata. Ieri pomeriggio, nei capannoni della ditta nessuno dei suoi colleghi sapeva che suo figlio Ferdinando fosse uno dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello.

«Sapevamo che aveva partecipato alle selezioni — dice un operaio— ma nient’altro». Alle tre del pomeriggio, al citofono di casa Giordano-Caserta non risponde nessuno. Una vicina di casa della famiglia dice che, ieri, Rita non è stata proprio vista. Perché la madre di Ferdinando era già partita per Roma, al Palastudio dove vanno in onda le puntate del Gf. Alle sei del pomeriggio, una donna risponde al suo cellulare e le passa la cornetta. «Non dica che sono scostumata— risponde Rita— ma non posso rilasciare interviste. Me lo hanno vietato». Qualcosa, però, se la lascia sfuggire. «Sono molto emozionata— aggiunge— ora però devo andare. Mi chiamano dalla redazione». Rita Caserta non vede suo figlio Ferdinando da quattro giorni, da quando cioè il ragazzo è in un albergo a Roma, privato di cellulare. Ma non mancano le polemiche come quella di Sonia Alfano presidente associazione vittime della mafia per cui "L'Italia è un paese dove i mafiosi stanno in parlamento ed i figli dei mafiosi in televisione.."

Biografia da grandefratello.mediaset.it
Età: 30
Data di nascita: 23 luglio 1980
Luogo: Salerno
Vive a: Salerno
Stato civile: celibe
Altezza: 187 cm
Peso: 82 kg
Occhi: castano chiaro
Capelli: castani
Segni particolari: ha 2 tatuaggi due tribali, uno sull'avambraccio destro e uno intorno al collo
Segno zodiacale: leone
Studi effettuati: licenza media
Lingue conosciute: inglese
Lavoro: commesso
Hobby e Sport: ama il calcio, fare fitness, leggere di sport e andare al cinema

Ferdinando ha le idee chiare. Vuole vincere. Altruista ma determinato, esuberante ma impulsivo, vive a Salerno con la madre e la sorella più piccola, alla quale è molto legato. Ferdinando ha un passato difficile: cresciuto in una realtà dura e disagiata, sarebbe potuto scivolare nell'illegalità come il padre, venuto a mancare 8 anni fa, che ha avuto problemi con la giustizia. Ferdinando, invece, ha fatto una scelta diametralmente opposta e con grande determinazione e forza di volontà si è costruito una vita pulita e sana. "Con mio padre non c'è mai stato un rapporto forte, era abituato ad esternare il suo affetto comprandomi degli oggetti. Ci siamo avvicinati soltanto negli ultimi tempi, quando si è ammalato". Poco abituato a fare e ricevere slanci emotivi e tenerezze, comprese le carezze della mamma, per cui nutre un amore profondo, se si innamora, però, diventa 'un perfetto idiota': "mi piacerebbe avere la donna che amo accanto a me, in ogni momento. Non mi stancherei mai di dimostrarle quanto io la desideri". Dopo una storia durata due anni e mezzo per cui ha sofferto tanto, Ferdinando ora non ha voglia di impegnarsi, "adesso non mi posso permettere storie serie, però sono molto chiaro con le ragazze che frequento". La sua donna ideale è "formosa, con un bel seno e un bel sedere, se poi è anche riccia è davvero il top"; caratterialmente, invece, dovrebbe essere "forte e sicura di sé, in grado di fare le sue scelte indipendentemente da me". Ragazzo dalle mille risorse e fortemente motivato ("ho fatto anche il fruttivendolo e il pasticciere"), Ferdinando non nasconde che, se ne avesse avuto la possibilità, avrebbe voluto studiare: teme il confronto con le persone più colte di lui piuttosto che quello con il belloccio di turno. Tra le cose che proprio non sopporta, "l'ipocrisia, la presunzione, l'arroganza e la mancanza di rispetto". Il suo sogno è sempre stato fare il calciatore, una brutta caduta, però, lo ha infranto.

Partecipa a GF perché: "Ho voglia di riscatto. Voglio regalare serenità a mia madre, è stata proprio lei a spingermi a fare il provino".

Fonte: positanonews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.