Esplosione in fabbrica fuochi d’artificio a Vatolla, Perdifumo (Salerno)
SALERNO / Scoppio all’interno di una fabbrica di fuochi d’artificio in provincia di Salerno. Lo stabilimento si trova a Vatolla, una frazione del comune di Perdifumo. L’esplosione si è verificata nel pomeriggio. Sul posto stanno intervenendo numerosi mezzi di soccorso.
La gente del posto ha sentito un forte scoppio. Al lavoro i vigli del fuoco che devono affrontare una situazione di intervento molto pericolosa visto le esplosioni improvvise che potrebbero avvenire per la presenza dei fuochi d’artificio. Al momento non ci sono indicazioni precise sulla dinamica dello scoppio e sulle ragioni per cui si è verificata la deflagrazione. SkyTg24 aveva dato la notizia di 5 morti, poi smentita dalla stessa rete all news.
Non ci sono né morti né feriti. Lo hanno confermato i carabinieri e gli operatori del locale 118. A quanto si è appreso i sei operai della ditta, al momento dell’esplosione, si trovavano all’esterno dei locali.
Dinamica:
Al momento dello scoppio i sei erano impegnati nella lavorazione di polveri pirotecniche all'interno dell'essiccatoio, un ambiente predisposto ad accogliere le polveri in arrivo. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, gli operai, tra i quali il titolare dell'azienda, Carlo Di Muoio, si sarebbero accorti che qualcosa non andava in seguito al fumo sprigionato da una delle sostanze chimiche impiegate. Pochi istanti, il tempo di fuggire all'esterno dell'essiccatoio, e l'esplosione, violentissima, che ha raso al suolo l'intera fabbrica, scagliando una pioggia di detriti a centinaia di metri di distanza. Tutti e sei gli operai sono rimasti illesi, subito soccorsi dalle ambulanze del 118, dai vigili del fuoco e dai carabinieri della compagnia di Agropoli. L'onda d'urto ha mandato in frantumi i vetri delle case distanti centinaia di metri, mentre l' esplosione si è udita a decine di chilometri di distanza. Intanto, l'area dell'esplosione è stata sequestrata ed e' controllata a vista dalle squadre dei vigili del fuoco. È possibile, infatti, che i fuochi pirotecnici continuino a illuminare il cielo nelle prossime 24 ore.








