Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: dal 22 dicembre collettiva di artisti 'Oro, Incenso e Mirra'

📅 21/12/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

“Oro, Incenso e Mirra”, questa la tematica che propone lo spazio espositivo Ex Mattatoio di Agropoli dal 22 dicembre (serata di inaugurazione e vernissage ore 18.00) al 6 gennaio 2008 in una collettiva di artisti, ceramisti, fotografi. Diciassette i nomi in locandina e catalogo: nella sezione pittura Pietro Lista, Elio Parrella, Franco Longo, Alfonso Mangone, Gerardo Prota, Marco e Sergio Vecchio; nella sezione ceramica Enzo Bianco, Franco Capaldo, Giuseppe Di Muro, Augusto Pandolfi, Sharareh Shimi, Maria Grazia Cappetti; nella sezione fotografica Michele Acanfora, Donato Guarnieri, Carla Maurano, Annamaria Torre.

“Il profumo d’incenso che sale ai sensi di fronte a queste creazioni, inebria e fa meditare sulla ritualità e sacralità dell’arte – afferma Arabella Siano nell’introduzione al catalogo – e specifica successivamente riguardo ai tre elementi della tematica epifania” quell’oro non metallo – ma l’oro che rende ricchi i saggi sul cammino della verità della ideazione che rigenera…l’oro in quanto nobiltà della creazione, e l’Incenso, quale valore spirituale della produzione si eternano nella Mirra. Tre doni in uno in cui non è possibile distinguere o scegliere. Il dono è nell’interezza dell’espressività artistica, Opera d’Arte Totale…”

“Magica. Misteriosa…E’ l’antica rotta dell’incenso e della Mirra – afferma Carla Maurano nel bel testo conclusivo del catalogo – Parte da lontano, dallo Yemen e dall’Oman… La rotta percorre i territori dei principi sauditi, si lascia alle spalle Petra. Raggiunge la Persia dei Magi…Questa mostra dedicata a oro, incenso e mirra, esalta attraverso forme moderne di arte lo spirito più antico e remoto di questi elementi, e attraverso l’uso sapiente di materie ‘altre’ rende evidente ai nostri occhi il millenario valore simbolico da essi interpretato nella nostra storia”.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.