Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Judo - Il 15 Trofeo Internazionale Olimpica Bellizzi a Battipaglia

📅 mercoledì 10 novembre 2010 · 📰 SportSalerno

olimpica judo bellizzi
Credits Foto

La quindicesima edizione del Trofeo Internazionale Olimpica di Judo, Memorial Donata Di Giacomo, settima ed ultima prova del circuito Trofeo Italia Esordienti 2010, si è svolta Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre al PalaPuglisi di Battipaglia, ancora uno sforzo organizzativo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Olimpica Judo Bellizzi, presieduta da Armando Angellotti.

La manifestazione promotrice della disciplina sul territorio campano ha visto tra i protagonisti le migliori società italiane e la rappresentativa di Romania in rappresentanza di 400 atleti che nella due giorni di gare hanno dato vita ad incontri di grande contenuto tecnico. Ancora una volta vicine alla manifestazione le istituzioni, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Bellizzi e di Battipaglia e il contributo del Comitato Regionale Campano FIJLKAM settore Judo e della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Momento di solidarietà legato alla memoria di Donata Di Giacomo a favore dell’Associazione Operatori Solidarietà di Salerno. L'A.O.S è un' associazione di promozione sociale seguita in particolar modo dalle famiglie. Ospita 20 ragazzi diversamente abili del comune di Salerno impegnandoli giorno per giorno in varie attività e laboratori (ceramiche, informatica, maniabili, psicomotricità). Lo scopo principale è l'integrazione e la socializzazione, infatti, l'associazione molto spesso opera fuori dalle mura della struttura, partecipando a qualsiasi evento che gli viene offerto (oltre alle attività previste dal progetto) affidando individualmente compiti e servizi a seconda delle capacità e potenzialità dei ragazzi. Il progetto prevede azioni di respiro per le famiglie, infatti è priorità offrire anche questo a chi non può partecipare attivamente alla vita dell'associazione.

La manifestazione è stata articolata il sabato per le classi Esordienti A e Ragazzi novità assoluta per questo evento dove ha visto vincitrice il banzai Cortina Roma, al secondo posto lo Star Judo Club Napoli e al terzo il judo Cosenza Mangiarano. La domenica invece per la classe Esordienti B e Cadetti ha visto sul podio in ordine ancora il banzai Cortina Roma, il Kodokan Judo Cosenza Mangiarano e l’Airon Judo 90 Furci Siculo. Domenica 31 è stato animato da Andrea Volpe di radio M.P.A., il “ Judo Galà “ in ricordo di Luigi Gentilella, indimenticato consigliere provinciale che ha dato linfa vitale alla crescita della manifestazione, raccontato dal giornalista Alfonso Mariano. Il Premio a lui intitolato è stato assegnato al Maestro Gaetano Minissale, consigliere nazionale FIJLKAM. Presenti alla cerimonia Luigi De Maio, in rappresentanza del CONI Salerno, Luigi Nasti, consigliere nazionale FIJLKAM, Aldo Nasti, presidente del Comitato Regionale campano FIJLKAM, Giuseppe Salvioli, sindaco di Bellizzi e Egidio Mirra, in rappresentanza del Comune di Battipaglia. Presente uno stand della Polizia Stradale della sezione di Salerno che è stata vicina a questo evento per educare i giovani alla sicurezza stradale.

Grande soddisfazione per l’organizzatore Armando Angellotti : abbiamo regalato tra tante difficoltà ancora una volta un momento di grande aggregazione intorno a questo sport, un momento magico per lo sport bellizzese alla ribalta internazionale. Lo sforzo della mia famiglia e dei collaboratori è stato ancora una volta encomiabile. Grazie a tutti gli sponsor che ci sono stati vicini per mettere in piedi questa grande manifestazione. Tra gli atleti di casa si sono distinti Di Serio Manuel Kg.73, medaglia d’argento, Leo Massimiliano Kg.60, medaglia d’oro, Leo Francesco Kg.60, medaglia di bronzo, Palumbo Alessandro kg. +81, medaglia di bronzo, Coppola Emanuele Kg. 50, medaglia di bronzo, Carafa Carmela Kg.36, medaglia di bronzo, Gaglione Giorgio Kg.50, medaglia d’oro, Russo Luca Kg. 45, medaglia di bronzo, Cerrato Domenico, medaglia di bronzo.

Fonte: sporteconomy.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.