Villammare-Vibonati, cerimonia in ricordo dei militari italiani uccisi a Nassirya
La Pro Loco Villammare-Vibonati ha organizzato anche quest’anno una cerimonia per ricordare il sacrificio dei militari italiani uccisi a Nassirya in Iraq.
Nell’attentato del 12 novembre 2003, morirono 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili.
L’evento di venerdì 12 novembre sarà così strutturato: si inizierà alle ore 10 con la Santa Messa in onore dei Caduti, che verrà celebrata nel monastero di San Francesco di Paola a Vibonati. Al termine un corteo, con vari gonfaloni delle Forze Armate, percorrerà il tratto di strada, circa un chilometro, che separa il monastero dalla locale caserma dei Carabinieri. Qui alle 11:20 ci sarà una breve commemorazione con la deposizione di una corona d’alloro.
Il presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati, Carlo Faraco, chiosa: “Debbo constatare con grande amarezza l’assenza di collaborazione da parte della Provincia a livello contributivo. Ha dato, sì, il patrocinio morale, ma solo con questo non si possono organizzare manifestazioni del genere. Ringrazio, invece, gli alunni delle scuole elementari e medie di Vibonati e Villammare e quelli di alcuni istituti scolastici di Sapri, assieme ovviamente ai loro insegnanti di riferimento, per il grande impegno e la particolare sensibilità che hanno dimostrato nelle precedenti ricorrenze”.







