Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Comune Capaccio-Paestum: Giubbotti catarifrangenti gratis agli immigrati

📅 31/12/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Tutti i mezzi sono buoni per ridurre le vittime degli incidenti stradali. Forte di questo principio, mai abbastanza applicato, Salvatore Nacarlo assessore alla sicurezza del comune di Capaccio-Paestum, nel salernitano, ha avviato una singolare iniziativa che prevede la distribuzione di giubbotti catarifrangenti agli immigrati con regolare permesso di soggiorno per evitare incidenti stradali. In un primo momento l'idea può apparire un po' strampalata ma non è priva di fondamento poiché nelle ore serali, dopo il lavoro nei campi, molti immigrati tornano a casa in bicicletta o a piedi percorrendo strade buie e trafficate. Ecco quindi come è scattata l'idea, che scaturisce, purtroppo, dalla lunga lista di incidenti spesso mortali che hanno visto coinvolti gli immigrati, travolti dalle auto in transito.

Così è partita la distribuzione gratuita di un centinaio di kit composti da giubbotto e pantalone antipioggia ed antivento contrassegnati da strisce orizzontali catarifrangenti ai numerosi immigrati che risiedono nel territorio comunale.
La distribuzione - ha reso noto il Comune - proseguirĂ  ad opera di Vigili Urbani e Carabinieri che consegnano i kit direttamente presso il domicilio dei lavoratori immigrati.
L'iniziativa è stata reputata valida da tutta l'amministrazione comunale e così tra una decina di giorni sarà avviata la distribuzione di altri kit a podisti e ciclisti che ne faranno richiesta. Indubbiamente si tratta di uno strumento in più per contrastare il fenomeno dell'investimento di pedoni e ciclisti che, con il buio, diventano scarsamente visibili e non sarebbe cattiva abitudine da adottare per chiunque percorra le strade nelle ore serali.

Già da tempo poi altre amministrazioni comunali hanno avviato iniziative simili dotando di giubbotti catarifrangenti i bambini delle scuole che nelle zone con presenza di nebbia necessitano di maggiore visibilità anche nelle ore mattutine. Insomma quello di Capaccio è un buon esempio da adottare su scala nazionale. (m. r.)

Fonte: repubblica.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.