Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Salerno: Un'isola felice, mentre in Campania persiste l'emergenza rifiuti

📅 07/01/2008 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Mentre nel napoletano si cerca di tornare ad una parvenza di normalitĂ  con la riapertura delle attivitĂ  scolastiche disposta dal Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, l'emergenza rifiuti resta uno degli argomaneti preferiti dai media nazionali ahinoi, internazionali.

Purtroppo a fare le spese di un'immagine della Campania sempre più negativa a causa del malgoverno e dell'irresponsabilità di amministratori che hanno solo postoposo, negli anni, la soluzione di un problema gravissimo quale quello dello smaltimento dei rifiuti è anche la città di Salerno.

Salerno è un'isola felice in questo mare magnum di immondizia che sembra voler fagogitare la Campania grazie alla gestione autonoma del ciclo dei rifiuti.

Nei giorni di massima emergenza la cittĂ  di Salerno appare invece pulita ed in ordine: i quattro siti di trasferenza insieme all'apertura dell'isola ecologica per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti hanno sortito l'effetto sperato e previsto.

Il solo uso delle discariche non può bastare per risolvere in maniera definitiva il problema rifiuti: sia nei comuni del Consorzio di Bacino Sa2 che in quelli del Consorzio di Bacino Sa3 la situazione è poco incoraggiante a causa di siti di trasferenza ormai saturi.

Meglio dunque attrezzarsi per tempo e questo vale anche per la cittĂ  di Salerno che, grazie al proprio sito di stoccaggio ha sino ad ora rappresentato una situazione positivamente anomala nel panorama campano ma che deve poter programmare interventi per il futuro.

Di pochi giorni fa l'annuncio della realizzazione di un sito di compostaggio mentre anche il Governatore della Regione Campania Antonio Bassolino sembra essersi convinto dell'utilitĂ  della realizzazione del termovalorizzatore, richiesto a gran voce dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca da oltre un anno e mezzo.

Dunque sembra ormai certo il via libera per la realizzazione del termovalorizzatore a Salerno, sarebbe il terzo in Campania, che potrebbe consentire di dareuna svolta all'annoso problema proprio come giĂ  successo in cittĂ  quali Mlano, Brescia o Pisa.

Valentina Tafuri

Fonte: ecodisalerno.com

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.