Castellabate, Comune Istituisce Festa Civica Dei Diciottenni Per 60 Anni Costituzione
I giovani di Castellabate, in provincia di Salerno, che compiranno 18 anni nel corso di quest’anno riceveranno in dono dal Comune una copia della Costituzione italiana, dello Statuto comunale e un Tricolore da esporre il 2 giugno. L’iniziativa è stata varata, in coincidenza del 60° anniversario della Costituzione italiana, dall’Amministrazione guidata dal sindaco Costabile Maurano con delibera di Giunta comunale n. 300 del 21 dicembre 2007.
La novità rientra tra le iniziative che intendono promuovere e valorizzare la condizione giovanile, rendendo i ragazzi partecipi della vita sociale e, allo stesso tempo, stimolandoli a diventare cittadini attivi e rispettosi dei principi costituzionali.
A partire da questo mese, dunque, i giovani che compiono 18 anni si vedranno recapitare a casa, il giorno del proprio compleanno, una lettera di auguri da parte del Comune insieme ad un’immagine artistica del territorio di Castellabate. Qualche giorno prima del 2 giugno riceveranno, inoltre, un Tricolore, per esporlo a un balcone o a una finestra della propria abitazione in occasione della Festa della Repubblica.
Il 2 giusto si svolgerà, anche, la “Festa civica dei diciottenni”, una cerimonia ufficiale che vedrà protagonisti tutti i ragazzi che entrano nella maggiore età nel corso del 2008 che riceveranno dalle mani del primo cittadino una copia della Costituzione, a 60 anni dalla sua entrata in vigore, e dello Statuto Comunale.
"Questi giovani hanno nelle loro mani il futuro del nostro paese – spiega il sindaco di Castellabate Maurano – per questo auguro loro di essere uomini e donne impegnati, concretamente e quotidianamente nella loro attività, qualunque essa sia, con passione e competenza, affinché contribuiscano al bene comune e si prendano cura di Castellabate".
        






