Sanza: Offre il suo terreno come discarica, no del paese
Di fronte all'emergenza rifiuti, ha pensato di mettersi in gioco in prima persona, pur essendo una privata cittadina. Ha dato disponibilitĂ per il suo terreno, dieci ettari da lei considerati adatti allo stoccaggio dei rifiuti.
E così Maria Petrizzo, ha deciso di informare della sua disponibilità al presidente della Provincia di Salerno, all'assessore provinciale all'Ambiente e al presidente del Consorzio Bacino Salerno 3, nel cui territorio di competenza è ubicato il terreno messo a disposizione. Alla lettera è stata allegata anche una planimetria dell'area.
Ma di fronte alla sua generosità la risposta è stata un secco no. Ad opporsi è il presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano, Vittorio Esposito, che sottolinea, fra l'altro, che «si tratta di un'area del tutto inidonea a ricevere rifiuti». Si trova, spiega, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è riconosciuta come Sic, ovvero come sito di interesse comunitario. Ciò senza contare «che le zone immediatamente vicine, per il meraviglioso contesto ambientale che le caratterizza, sono meta continua di escursionisti ed appassionati della natura». Anche il sindaco del comune limitrofo di Buonabitacolo, Renato Fiordelisi, respinge la proposta avanzata da Maria Petrizzo.







