Le previsioni meteo per il Capodanno
L’anticiclone presente sulle nostre zone si sta indebolendo. Nelle prossime ore si attiveranno sulla Campania correnti occidentali, che spingeranno masse di aria molto umida ed estesi addensamenti nuvolosi. In prossimità del suolo soffieranno invece venti tra deboli e moderati da Est/SudEst che accentueranno la sensazione di freddo su molte zone.
Dopo una breve pausa prevista tra il giorno di Capodanno e il giorno 2 gennaio, la formazione di un robusto anticiclone tra la Gran Bretagna e l’Europa centrale potrà spingere verso le nostre zone, tra il 4 e il 5 gennaio, impulsi di aria molto fredda che saranno preceduti da estesi corpi nuvolosi associati a precipitazioni.
Alla luce di tale evoluzione, prevediamo per il giorno 31 condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso per il passaggio di nubi estese che nel corso della giornata potranno causare isolate pioviggini. La temperatura resterà stazionaria.
La notte di Capodanno sarà caratterizzata da nubi sparse e non escludiamo isolate pioviggini. Per il giorno 1 attendiamo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, tuttavia la tendenza sarà per schiarite a partire dalle coste e dalle pianure. La temperatura è prevista in diminuzione. I venti soffieranno da Est/NordEst.
Per il giorno 2 il tempo sarà discreto con ampie schiarite. Nel prossimo intervento approfondiremo l'evoluzione dell'ondata di freddo prevista dal giorno 4.







