A Cava "notte bianca" con Cristina D'Avena, Pquadro e Neri per caso
La Notte bianca del 5 gennaio a Cava, in una straordinaria cornice di un corso pieno di negozi aperti fino a tarda notte, ospiterà 3 concerti. Saliranno sul palco artisti per tutte le età.
Si inizierà alle ore 21.00 con la cantante Cristina D'Avena. Il suo target spazia dalla fanciullezza ai "piccoli diventati grandi", i famosi cosplayer. Cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena coinvolgerà in divertenti giochi tutti i ragazzini che assisteranno al suo spettacolo.
Alle ore 23 sul palco in piazza Duomo saliranno i Pquadro, un duo musicale formato da Pietro Napolano e Piero Romitelli. Dopo essersi fatti notare in diverse manifestazioni locali, i Pquadro vincono il concorso SanremoLab che consente loro di partecipare al Festival di Sanremo 2007, nella categoria Giovani, con il brano Malinconiche Sere, classificandosi al terzo posto ed ottenendo in seguito un buon successo di vendite del singolo.
Il gruppo "I Neri per Caso" concluderà la kermesse canora alle ore 0.30. Famosissimo gruppo a cappella, formatosi a Salerno nel 1995, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 1994, con il brano Donne di Zucchero, qualificandosi per la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1995. I Neri per caso vincono con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.
È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale la voce si integra con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre) che creano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big. Hanno tenuto concerti anche in Asia e America Latina.







