Al sindaco De Luca "medaglia di bronzo". È il terzo più amato dai cittadini
Vincenzo De Luca ancora sul podio nella classifica dei sindaci più amati d'Italia. È questo uno dei risultati del «Governance Poll» 2010, sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i Presidenti delle Province e delle Regioni, curato da IPR Marketing, l’Istituto di sondaggi di opinione diretto da Antonio Noto ed effettuato per il quinto anno consecutivo per Il Sole 24 Ore, pubblicato oggi. In testa, apprezzato dal 67% dei cittadini è Matteo Renzi, sindaco di Firenze, autore di un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni di 7 punti. Subito dietro, al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino di Torino. Terzi a pari merito, due sindaci "sceriffi", con il 65% dei consensi infatti arrivano a pari merito De Luca, in forte crescita (+8,1%) rispetto al momento della propria nomina, e il veronese Flavio Tosi che guadagna il 4,3% nel confronto con il giorno delle elezioni.
Dalle stelle alle stalle invece il governatore Stefano Caldoro: nell’ottobre scorso a quasi sei mesi dalla sua elezione chiuse la «top ten» dei governatori con il 53 % di fiducia riscossa nei cittadini, nell’indagine «Ipr Marketing». A distanza di qualche mese il presidente campano scivola addirittura in 16esima posizione racimolando il 49 % di consensi, registrando un calo di ben quattro punti percentuali. La vetta della graduatoria viene conquistata dal presidente del Veneto, Luca Zaia che guadagna l’1,8 %, ed arriva al 62%. Alle sue spalle ci sono alcune novità: al secondo posto, con il 60%, si piazza infatti il neo eletto presidente della Toscana Enrico Rossi a cui segue al terzo posto, con il 59% e con un progresso dell’1,2% rispetto alle recenti elezioni, il presidente della Calabria Giuseppe Scopelliti.
Chi invece fa onore alla Campania a livello nazionale è il presidente della provincia di Caserta Domenico Zinzi il quale mantiene praticamente stabile il risultato ottenuto alle elezioni con il 64% e si classifica come il più amato in Italia. Al secondo posto segue il presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Siriani (63%). Alle sue spalle, terzo, Luigi Mazzuto (Isernia), con il 62,5%. «Sono davvero contento e lusingato dal dato emerso dal sondaggio. È un risultato molto significativo - ha dichiarato Zinzi - non tanto per la mia persona, quanto per un territorio quale il nostro, troppo spesso relegato nelle ultime posizioni di tutte le classifiche relative alla qualità della vita».







