Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Son of Dave in concerto, martedì 25 gennaio in tour “Shake a bone” ad Eboli

📅 mercoledì 19 gennaio 2011 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

sonofdave cover
Credits Foto

L’associazione culturale Assudd vede protagonista Son of Dave nel suo ultimo tour Shake a Bone, martedi 25 gennaio ore 21.30 presso il Teatro comunale di Salita Matteo Ripa di Eboli.

L’artista Benjamin Darvill, ex-chitarrista dei Crash Test Dummies nato in Canada ma cresciuto a Londra, folgorato sulla strada del funk dal sacro spirito gospel-blues, ha scelto Son of Dave come nome d’arte della sua one man band, con la quale canta, suona l’armonica accompagnandosi con il beat box, batte il tempo con piedi e tamburello, si muove fra washboard e mandolino, mette tutto in loop e finisce per dare mille forme nuove ad un suono antico. Son of Dave prende linfa dalle stesse radici dalle quali si nutriva la sua famosa band: l’artigianalità del blues, il folk più autentico, la tradizione del cantautorato americano. Ciò che cambia radicalmente è lo spirito allegro e spensierato con cui Ben interpreta, sconvolgendolo, un retaggio musicale così importante. La modalità lo-fi dei suoni sporchi e scarni, le impennate in stile blaxploitation, le decostruzioni ritmiche e un piglio quasi cabarettistico sono i termini con i quali l’artista costruisce un vocabolario assolutamente originale.

Dopo il successo ottenuto nel 2008 con l’album “03”, il noto alchemista di generi musicali Son of Dave è tornato a marzo 2010 con un nuovo album “Shake A Bone” (Kartel-2010), registrato e mixato da Steve Albini nel suo studio a Chicago.
La riuscita fusione di schemi vocali funk con riffs dal sapore rhythm-and-blues, e atmosfere degne di New Orleans sono gli ingredienti che per la quarta volta l’alter ego di Benjamin Darvill “Son of Dave” ci servirà nella sua nuova geniale creazione. Le canzoni di Darvill sembrano quasi scaturire da un reale desiderio ardente di conquistare il mondo della musica dominato dalla chitarra con la sua rauca armonica, alimentate dal vocal beat-boxing e dal ritmo percussivo dei suoi piedi! L’immaginazione di Son of Dave riesce ad amalgamare tutti questi elementi in un suono moderno quanto mai senza tempo, unica reminiscenza dello stesso Son of Dave..

Qualcuno dice che vedere Ben dal vivo è come ascoltare Tom Waits cantare le melodie dei Blues Brothers. Per noi è godersi Son Of Dave, il Re delle one-man-band!



http://www.myspace.com/thesonofdave

http://sonofdave.com/home/

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.