Il fumetto dedicato al sindaco Vassallo realizzato con la supervisione della Scuola Italiana di Comix
Il 5 settembre 2010, il sindaco di Pollica Angelo Vassallo viene assassinato in un agguato che ha ancora del mistero. Domenica 23 Gennaio 2011 “3D”, l'inserto del quotidiano “Terra”, lo ricorda con sei tavole a fumetti, su soggetto di Giulio Gargia, direttore di “3D” ed ideatore del progetto, e Nicola Piro, giornalista del TG3, con la sceneggiatura di Tommaso Vitiello e disegni di Paco Desiato. L'iniziativa durerà tre settimane, con una storia a puntate che si concluderà il 6 Febbraio, ad un anno preciso dalla pubblicazione della prima avventura a fumetti di Diego di Donato, protagonista di “3D News”.
Il tutto è stato realizzato con la supervisione della Scuola Italiana di Comix, che collabora fin dall'inizio con il quotidiano “Terra” per portare avanti questa innovativa esperienza della cronaca a fumetti.
Infatti sotto la direzione artistica di Paco Desiato, si alternano sceneggiatori e disegnatori cresciuti sotto l'ala protettiva della scuola, già professionisti del settore. Il già nominato Paco Desiato, Gianluca Testaverde, Andrea Scoppetta, Alessandro Nespolino, Steve Boraley e Marco Castiello sono solo alcuni dei nomi che prestano le loro matite su “3D News”, su le sceneggiature di Tommaso Vitiello e Fulvio Borrelli, portando avanti questo nuovo progetto che inserisce il medium “fumetto” nelle notizie di tutti i giorni e che ogni domenica esce nelle edicole di tutta Italia in allegato al quotidiano “Terra”
Visualizza il fumetto qui: link







