Cilento, a Pollica il centro formazione della Dieta Mediterranea
Nasce a Pollica, comune del Cilento, il primo Centro di formazione permanente sulla Dieta mediterranea. Il Comune (noto per le località marine di Acciaroli e Pioppi), e la Nuova scuola medica salernitana (associazione di ricerca e promozione culturale fondata da medici salernitani), hanno sottoscritto un accordo: il Centro sorgerà nel palazzo medievale 'Vinciprova', nella frazione di Pioppi e verrà inaugurato il 10 febbraio.
Tra gli obiettivi, quello di custodire e diffondere il lavoro di Ancel Keys e Jeremiah Stamler, i due scienziati che proprio a Pollica, diedero un nome alla dieta più famosa del mondo, divulgandola e facendone conoscere i benefici.
Il centro svolgerà attività di formazione e aggiornamento in collaborazione con le più importanti università italiane e straniere, promuoverà e gestirà iniziative culturali, scientifiche e artistiche in Italia e all'estero. Così come il primo Museo vivente della Dieta Mediterranea, nato qualche tempo fa proprio a Pioppi, e anche grazie al compianto Carmine Battipede.







