Salerno: vivevano tra sporcizia ed escrementi, blitz dei Vigili Urbani in ex Scuola materna Mariele Ventre
Quando gli uomini della Polizia municipale e del settore igiene urbana del Comune di Salerno, guidati dal tenente Carmine Novella, hanno fatto irruzione all’alba nell’area che ospitava la scuola Mariele Ventre, la scena che si è presentata ai loro occhi era quella descritta, nel dettaglio, dalle segnalazioni giunte al comando di vigili urbani.
I residenti del quartiere Europa e di Mariconda non sopportavano più l’odore nauseabondo provenienti dai locali fatiscenti e le scene di vita degradata che erano costretti ad osservare dai loro balconi. I caschi bianchi hanno sorpreso un marocchino ed una slovacca in un talamo improvvisato sotto il patio che era l’ingresso della scuola elementare, chiusa da qualche anno.
Tra sporcizia, escrementi umani ed animali, sterpaglie i due dormivano all’addiaccio e mangiavano quel che capitava. Insieme a loro, forse, anche un polacco che però è riuscito a dileguarsi. Lo stato di abbandono in cui versa la struttura ne ha fatto la dimora di fortuna di qualche disperato e luogo di bivacco notturno.
I tecnici del Comune di Salerno hanno ripristinato la recinzione divelta, mentre all’interno non è stato trovato nessuno, nonostante un tentativo di forzare le grate di protezione alle finestre. L’area è stata bonificata, ma ci saranno altri interventi di manutenzione. I due extracomunitari sorpresi oggi sono stati portati in Questura per gli accertamenti del caso.






