Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Unico Campania, scattano i rincari: fino a 50 euro in più per abbonamento

📅 mercoledì 9 febbraio 2011 · 📰 EconomiaSalerno

comuni cstp 180 135
Credits Foto

Con le nuove tariffe, arrivano i rincari per il trasporto pubblico a Salerno e provincia. La Giunta Regionale della Campania ha infatti approvato all'unanimitĂ  una delibera (la n. 963 del 30.12.2010) che porta all'introduzione dei nuovi tariffari di Unico Campania per biglietti ed abbonamenti: aumenti sensibili, fino al 20%, a seconda delle tipologie di corse. La notizia è stata riportata stamane dal quotidiano La CittĂ . Vediamo come cambiano le tariffe nel dettaglio.

Per Salerno cittĂ  e tutti i territori afferenti ad Unico Salerno (Pontecagnano, Vietri, Cetara, Cava, Pellezzano, Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino), si passa dai circa 20 centesimi in più per ogni corsa oraria (il biglietto passa da 1.10 euro a 1.32), ad un massimo di 50 euro per gli abbonamenti annuali. La tariffa giornaliera (finora di 2.60 euro) arriverĂ  a 3.12 euro. Poco più di undici euro per l'abbonamento settimanale (ora sono 9.40), mentre l'abbonamento mensile passerĂ  da 26.20 a 31.44 euro.
L'abbonamento annuale, infine, costerĂ  oltre 300 euro (301.80) con un aumento di ben 50 euro rispetto all'attuale. Non risparmiate dagli aumenti neanche le famiglie meno abbienti, con l'abbnoamento annuale che passerĂ  da 173 a oltre 207 euro. Aumento di trenta euro per gli abbonamenti degli studenti (da 151 a 181 euro).

Rincari anche per le diverse fasce chilometriche delle corse extraurbane: per andare dalla Piana del Sele a Salerno, per esempio, si spenderanno 2.28 euro (finora se ne spendevano 1.90). Per le fasce intermedie, le più usate da studenti e pendolari (E2, E3) i rincari raggiungeranno i dieci euro al mese. La delibera con i nuovi aumenti è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania lo scorso lunedi: entro un mese il provvedimento dovrebbe essere operativo.

Fonte: salernoinprima.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.