Campania, il sabato della raccolta differenziata. Legambiente: riciclare e ridurre si può
Il tema della differenziata tiene banco: l'emergenza rifiuti ha fatto capire che è l'unica via possibile se si vuole vivere in un ambiente pulito. 
“Voler bene alla Campania che ricicla e riduce” è la nuova iniziativa di mobilitazione civile promossa da Legambiente per sabato 9 febbraio insieme alle oltre cento sigle che hanno aderito all'iniziativa. Comuni, associazioni, parrocchie, scuole, studenti saranno protagonisti di una giornata di sensibilizzazione e di raccolta differenziata.
“Vogliamo dare voce - ha commentato Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente - ancora una volta alla Campania che non accetta l'emergenza permanente e illegalità diffusa e che vuole dimostrare che differenziare, riciclare e ridurre si puo”.
Non rifiuto, io riciclo!
Protagonisti saranno quindi quei comuni che stanno cercando di recuperare ritardi e carenze del servizio di raccolta differenziata e riciclo. I comuni di Frigento, Ottaviano, Ascea, Paternopoli, Frignano, Cetara, Positano e Pontecagnano e tanti altri che organizzeranno isole ecologiche mobili per una grande giornata di raccolta di multimateriale, saranno impegnati in questa giornata di sensibilizzazione. A Positano presto partirà una raccolta differenziata più capillare, con l'aiuto delle associazioni che sono scese in campo.
Nell'occasione Legambiente lancia l'iniziativa del gemellaggio tra i comuni ricicloni della Campania e quelli volenterosi. Giffoni Sei Casali in provincia di Salerno, cinquemila abitanti, oltre 68% di raccolta differenziata è pronta a collaborare con un comune con le stesse caratteristiche della regione che ha difficoltà ad avviare un sistema di raccolta differenziata.
        






