Accordo con il Segretario di Stato della Baviera: scuole tedesche in arrivo a Paestum e Velia
Giovedì 14 febbraio alle ore 8 la delegazione della Regione Campania, rappresentata dall'Amministratore dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno Gennaro Avella e dal Coordinatore generale dell'E.P.T. Vito Caponigro, ha incontrato il Segretario di Stato all'Economia del Land della Baviera, Markus Sackmann.
L'incontro, svoltosi, nella cornice della splendida sala delle conferenze del palazzo ministeriale di Monaco, ha rappresentato un primo passo per avviare proficue relazioni tra il Land bavarese e la regione Campania.
“La Germania rappresenta un importante mercato da consolidare su cui sono necessarie azioni di recupero delle quote di mercato perse nel corso degli ultimi anni”.
L’amministratore Avella ha manifestato l'impegno pieno “finalizzato ad intensificare strategie e attuazioni di programmi per rafforzare l’appeal degli attrattori turistici della Campania, migliorando la qualità degli incontri tra l'offerta e la domanda tedesca”.
Le motivazioni legate alla scelta dei mercati di lingua tedesca rispondono da un lato alla capacità del territorio campano di aver consolidato in passato un interesse determinante sulla domanda tedesca, in particolare per i segmenti del turismo termale e balneare , dall’altro al ritorno della richiesta del prodotto turistico “ambientale”, legato all’enogastronomia, alla salubrità locale, al trekking e al cicloturismo.
Il coordinatore Vito Caponigro ha richiamato l'attenzione su azioni promozionali mirate ad intensificare i rapporti tra le istituzioni scolastiche tedesche riguardanti i viaggi d'istruzione. L'idea è di proporre alle scuole della Baviera l'opportunità di scegliere destinazioni particolari dove è possibile continuare la didattica curriculare, organizzando le lezioni nei luoghi d'arte (es. l'area archeologica di Velia per i riferimenti alla Scuola Eleatica e Parmenide; l'area archeologica di Paestum per lezioni nell'agora, ecc…).
All'incontro ha partecipato anche Jur. Otto Ziegler, rappresentante del Turismo della Baviera che ha accolto e apprezzato le proposte formulate e ha manifestato la piena disponibilità a coinvolgere il Ministero dell'Istruzione della Baviera in azioni collaterali per sviluppare gli incontri culturali tra la Scuola Tedesca e quella Italiana.
Il Segretario di Stato ha concluso ringraziando la delegazione della Campania e invitando i rappresentanti a formulare i successivi adempimenti per gli avvii delle strategie da mettere in campo.







