Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

"Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento" Il libro fotografico di Roberto Pellecchia

📅 domenica 20 febbraio 2011 · 📰 CulturaCilento

copertina pellecchia 01
Credits Foto

"Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento" Il libro fotografico di Roberto Pellecchia 240 pagine, 350 immagini, 24 dettagliate tavole cartografiche dedicate ai 16 comuni cilentani bagnati dal mare, da Capaccio a Sapri. Sono questi i numeri che delineano l'ultimo libro fotografico di Roberto Pellecchia edito da Officine Zephiro nella collana Cart&guide ed 2010.

Così nei due anni successivi alla fortunata pubblicazione di "Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana", l'autore ha rivolto la sua attenzione al Cilento e in particolare alla sua costa. In libreria "Spiagge, Cale e Borghi della Costa del Cilento", un corposo libro fotografico, un vero e proprio vademecum con la dettagliata descrizione di tutte le spiagge e gli accessi al mare, ricco di note sulla storia, le tradizioni e i punti di interesse relativi ad ogni localitĂ  descritta. Un ampio spazio è stato dedicato proprio agli aspetti del territorio che vanno al di lĂ  del semplice turismo balneare ai fini di una migliore conoscenza di una delle coste più amate e meglio preservate del nostro Paese. Per la stesura del volume l'autore ha esplorato per mesi la costa del Cilento via terra e via mare e si è avvalso della collaborazione di una scuola di volo dell'aeroporto di Salerno per la realizzazione di numerose foto aeree.

Due ricercatori dell'UniversitĂ  di Salerno hanno collaborato alla compilazione delle note storiche: il prof. Fernando La Greca, ricercatore di Storia Romana presso la facoltĂ  di Lettere ed il prof. Luigi Vecchio, ricercatore di Storia Greca presso il Dipartimento dei Beni Culturali. Il catalogo completo di Officine Zephiro: link



Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.