Via al Piano Casa di Salerno: 1800 abitazioni per 500 milioni di investimento
"Presentiamo con orgoglio la graduatoria delle imprese e cooperative edilizie che inizieranno, nelle prossime settimane, a costruire i nuovi alloggi nei lotti individuati dal Comune di Salerno". Così il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, ha esordito nella conferenza stampa di presentazione del 'Piano Casa' approvato dall'amministrazione comunale.
"E’ un risultato straordinario - ha spiegato con soddisfazione il primo cittadino - che darà una risposta concreta al desiderio di case delle famiglie, delle giovani coppie, di quanti vogliono vivere in una città sempre più bella sicura ed accogliente. Al tempo stesso un’enorme boccata d’ossigeno per l’economia cittadina e del territorio con un’ottima occasione d’investimento per imprese e cooperative edilizie e centinaia di posti di lavoro sia diretti che nell’indotto generato.
La graduatoria approvata dalla Giunta Comunale è l’epilogo di un durissimo lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale per l’analisi del fabbisogno residenziale, l’individuazione di aree adeguate nel territorio comunale, la predisposizione di un bando rigoroso ma burocraticamente semplificato, la definizione di una graduatoria trasparente con criteri oggettivi e verificabili".
Non mancano, nel corso della presentazione, le frecciate al centrodestra, sia esso nazionale o locale. "Il vero Piano Casa è il nostro - sostiene De Luca - quello del Comune di Salerno che permette di costruirle, le case, senza seminare illusioni propagandistiche come fanno il Governo Nazionale o quello Regionale.
Un Piano Casa che s’iscrive nella più generale trasformazione urbanistica realizzata nella nostra città a partire dal 1993 ed agli stessi criteri ispiratori si collega in perfetta coerenza: buona qualità progettuale ed abitativa con box auto interrati, decoro urbanistico e vivibilità senza ghetti o quartieri-dormitorio grazie alla previsione di locali per attività commerciali e del tempo libero, rispetto dell’ambiente per costruzione,posizione e possibilità d’approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili, ottimo rapporto qualità-prezzo per garantire alle famiglie il diritto alla casa e ad agli imprenditori un equo profitto.
Nei prossimi mesi - conclude il Sindaco - procederemo alla conclusione del percorso amministrativo per la realizzazione di altri cinquecento alloggi".
GRADUATORIA DEFINITIVA: http://www.comune.salerno.it/allegati/15207.pdf
TABELLA ALLOGGI ERP: http://www.comune.salerno.it/allegati/15208.pdf







