E' stato presentato il Rapporto Osservatorio Ambiente e Legalità della Provincia di Salerno gestito da Legambiente.
In Provincia di Salerno si viaggia alla media di 3 reati al giorno contro l'ambiente, per un totale annuale di 1196. Maglia nera alla Costa Cilentana, con il 23% delle segnalazioni; segue la Piana del Sele con il 20%.
Nello specifico, per quanto riguarda le segnalazioni di infrazioni ambientali arrivate al numero verde dell'Osservatorio Ambiente e Legalità della Provincia di Salerno per l'anno 2009, la problematica di maggiore rilievo (18,8%) è risultata l’inquinamento delle acque superficiali, dalle acque di balneazione ai bacini fluviali e torrentizi. Segue l’abbandono illegale di rifiuti (16,7%).
Nella triste classifica regionale, secondo Ecomafia 2010, la provincia di Salerno detiene il secondo posto, sia per quanto riguarda i rifiuti (150 infrazioni accertate, 210 persone denunciate o arrestate e 48 sequestri effettuati), che nel ciclo del cemento, dove si viaggia alla media di 12 reati ogni 100 kmq (340 reati, 460 denunciati per 140 sequestri). Davanti al territorio salernitano si piazza solo Napoli.