Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Salerno: Al via la riorganizzazione dei programmi di screening oncologici

screening
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 24 febbraio 2011
CilentoNotizie su GNews

L’Asl Salerno ha programmato, con l’istituzione del Centro screening, un potenziamento dell’attività di prevenzione oncologica - mammella, cervice uterina e colon-retto - su tutto l’ambito provinciale.

Le criticità rilevate rendono necessaria una radicale rimodulazione dei programmi attraverso un utilizzo efficiente, trasversale e sinergico delle risorse e l’attuazione di protocolli omogenei sul territorio aziendale.

L’obiettivo è di offrire attivamente e capillarmente alla popolazione della provincia i test diagnostici di primo livello - mammografia, pap-test e ricerca del sangue occulto nelle feci - e percorsi diagnostici-terapeutici ai quali accompagnare i cittadini per i quali siano richiesti esami di approfondimento e/o trattamenti, puntando a realizzare riferimenti di qualità.

In questo progetto è prevista l’acquisizione, attraverso l’utilizzo di fondi regionali dedicati, di quelle risorse professionali la cui carenza è stata uno dei principali ostacoli ad una adeguata estensione sul territorio delle attività di prevenzione oncologica.

Oltre a figure di tipo sanitario vi è la necessità di acquisire figure professionali da dedicare ai rapporti tra Azienda sanitaria, medici di medicina generale e istituzioni locali.

A regime l’Azienda può stipulare oltre 100 contratti a progetto con giovani diplomati e laureati.

 
Selezione Video
cilento vacanze