Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli : La più bella foto sulla ricerca sul cancro è di uno studente del Liceo “Gatto”

📅 lunedì 28 febbraio 2011 · 📰 CulturaAgropoli

cancro facciamolo sparire
Credits Foto http://nonsolomobili.myblog.it/

E’ di uno studente di Agropoli, la foto più bella sulla ricerca sul cancro. Lorenzo Nigro, 18enne della cittadina cilentana, studente del Liceo Scientifico “A. Gatto”, ha infatti vinto il concorso “Una metafora per la ricerca”, organizzato dall’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, invitando gli studenti delle scuole italiane a scattare una foto, scrivere un testo o illustrare un disegno per spiegare cosa rappresenta per loro la ricerca.E alla fine, tra le migliaia di scatti di studenti di tutta Italia, la giuria, composta tra gli altri da Giorgio Faletti e il regista Ferzan Ozpetek, ha scelto la foto dell’agropolese Lorenzo Nigro.

Uno scatto suggestivo, in bianco e nero, che raffigura un giovane in perfetta forma che si guarda allo specchio; nell’immagine riflessa, la sagoma del giovane provato dalla lotta contro il cancro.

Grande, la soddisfazione tra i compagni e gli insegnanti di Lorenzo, anche perchè la foto farà probabilmente parte delle prossime campagne pubblicitarie dell’Airc.

“E’ stata una sorpresa - ha spiegato lo studente - Sono sempre stato appassionato di fotografia ma non mi aspettavo di vincere.”

“ Siamo felici e orgogliosi - ha aggiunto la professoressa Annamaria Petolicchio, coordinatrice degli alunni del liceo agropolese che hanno preso parte al concorso - questo premio rappresenta un’ulteriore spinta nel nostro impegno per la diffusione del valore e del significato della ricerca.”

Nel mese di novembre, il liceo “Gatto” di Agropoli, diretto dal preside Pasquale Monaco, aveva avviato una serie di attività sul tema della ricerca scientifica, culminati in un convegno, organizzato dalla docente Tiziana Aliberti,

al quale aveva preso parte l’oncologo di fama internazionale Raffaele Bianco, docente all’Università Federico II.

Nicola Rossi

Fonte: ondanews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.