Sabato la presentazione di “Start-up imprese giovani” per promuovere l'imprenditoria giovanile
Accompagnare i giovani alla creazione di un’impresa, verificando la fattibilità della loro idea progettuale e le modalità di realizzazione nel contesto cilentano. È l’obiettivo del progetto “Start-up imprese giovani” realizzato dal Forum comunale giovanile e dal Comune di Castellabate e ammesso a finanziamento nell’ambito dell’azione B anno 2007 dal Settore Politiche giovanili dalla Regione Campania.
La conferenza di presentazione è in programma sabato 23 febbraio alle ore 16,30 nei saloni di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. Vi prenderanno parte il sindaco Costabile Maurano, il consigliere delegato alle Politiche giovanili Paola Piccirillo e il commercialista esperto in progetti di impresa Luigi Mucciolo.
Il progetto “Start-up imprese giovani” ha l’obiettivo di fornire un supporto tecnico per mettere i ragazzi in condizione di valutare la fattibilità ed, eventualmente, pervenire alla creazione di un progetto di impresa, valutando le esperienze dei testimoni coinvolti, i consigli pratici degli esperti, nonché la lettura del contesto socio-economico locale.
Destinatari di questo percorso di confronto e formazione sono sia i giovani iscritti al Forum ma anche residenti sul territorio comunale o frequentanti le scuole presenti nel Comune.
L’iniziativa si realizzerà attraverso un percorso di incontri a più tappe tra i tutor delle potenziali imprese giovanili, gli addetti del settore commerciale e giuridico, imprenditori di aziende di successo (che presenteranno le loro testimonianze) e i giovani potenziali imprenditori. I contatti tra i partecipanti e i tutor si svolgeranno a due livelli, ovvero sia “on line” con l’utilizzo di internet, che in “front office” con incontri di gruppo.
Coerentemente a quanto previsto dalla “Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, il progetto “Start-up imprese giovani” mira a raggiungere un coinvolgimento attivo dei ragazzi alle politiche per l’occupazione e la realizzazione di un intervento mirato alla lotta alla disoccupazione giovanile.







