Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Città sicura, da maggio a Salerno 105 nuove telecamere

📅 mercoledì 2 marzo 2011 · 📰 AttualitàSalerno

telecamere salerno 180 135
Credits Foto

Dal prossimo mese di maggio, 65 nuove telecamere riprenderanno 24 ore su 24 le zone del centro storico; altre 40, collocate sul lungomare tra via Roma e Mercatello e sulla parallela in senso opposto, monitoreranno il flusso veicolare.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale, che sta verificando la documentazione del Consorzio che si è aggiudicato la gara d'appalto, è quello intensificare l'opera di prevenzione e fornire una maggiore percezione di sicurezza in città. La procedura dovrebbe chiudersi entro un paio di settimane, dopo le quali saranno necessari circa 2 mesi per l'installazione degli apparecchi.

"Sessantacinque telecamere monitoreranno il centro storico, altre quaranta saranno sistemate sul tratto viario principale, tra il lungomare e la sua parallela, da Mercatello al Teatro Verdi - afferma l'assessore comunale alla Mobilità, Luca Cascone - per poter fare intervenire prontamente i vigili in caso di problemi. Per quanto riguarda il centro storico, il progetto di allestimento delle telecamere rientra nell'ambito di 'movida sicura'. A partecipare a questo bando, nel consorzio di ditte, c'è anche la Telecom, e stiamo finendo di valutare gli atti formali per assegnare il tutto".

"La gran parte dell'intervento - prosegue Cascone - è già stata fatta, le fibre ottiche sono già partite: contiamo di sbrigare la parte burocrtica in una ventina di giorni, e di terminare in un mese e mezzo i lavori. Per maggio, il progetto partirà".

"Ovviamente - conclude l'assessore - questo lavoro viene fatto in stretta sinergia con la Questura di Salerno, in quanto solo loro possono intervenire, per quanto riguarda le norme relative alla privacy, nel caso in cui le telecamere filmino dei reati".

Monica Merola

Fonte: salernoinprima.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.