Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sanità, Odierna presenta “I nuovi servizi erogabili dalle farmacie territoriali”

📅 giovedì 3 marzo 2011 · 📰 AttualitàSalerno

una farmacia
Credits Foto

Si svolgerà sabato 5 marzo alle 9.30, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno il convegno organizzato dall’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Sebastiano Odierna su I nuovi servizi erogabili dalle farmacie territoriali.

Con l’approvazione da parte della Conferenza Stato - Regioni dell' accordo relativo alle nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali - dichiara l’Assessore Odierna - è stata potenziata la capacità di accesso al servizio sanitario nazionale tramite le farmacie. I cittadini potranno, infatti, prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, pagare il ticket e ritirare i referti.

“Grazie al potenziamento della capacità di accesso dei cittadini al Servizio sanitario nazionale tramite le farmacie - continua - sarà possibile anche eseguire alcune analisi come il controllo della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi. Sarà disponibile, poi, la consegna domiciliare di farmaci e dispositivi medici; la preparazione, nonché la dispensa a domicilio delle miscele per la nutrizione artificiale e dei medicinali antidolorifici; la consegna per conto delle strutture sanitarie dei farmaci a distribuzione diretta, il servizio a domicilio da parte degli operatori socio-sanitari, infermieri e fisioterapisti.
"Ritengo che il parere favorevole dato dalla Conferenza Stato Regioni, lo scorso novembre ai decreti attuativi dell’art. 11 l. 69/09 - conclude - sia un traguardo importante che favorisce il cittadino,e consente allo Stato di utilizzare le risorse nel modo più efficiente”.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri: Angelo Lino Del Favero, presidente Federsanità ANCI; Venanzio Gizzi, presidente A.S.SO.FARM; Luisanna Pellecchia, FISASCAT-CISL; Attilio Antonio Montano Bianchi, direttore generale dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d’Aragona; Vincenzo Del Pizzo, direttore del Servizio Farmaceutico Territoriale ASL Salerno Unica; Salvatore Memoli, presidente del C.F.I.; Antonio Squillante, direttore del CO.FA.SER.; Filippo Allegra, direttore del Fondo Formazione dei Servizi Pubblici; Mario Vitolo, direttore del OBR Campania Rete Fondoimpresa; Armando Romaniello, direttore Marketing Certiquality Milano e Anna Robustelli, project manager del Tavolo Tecnico delle Politiche Sanitarie dell’Assessorato alle Politiche Sanitarie della Provincia di Salerno.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.