Agropoli verso la 'Consulta territoriale degli Immigrati': il 27 febbraio incontro pubblico con i cittadini stranieri
E’ fissata per il prossimo 27 febbraio, alle ore 18 nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli, una pubblica assemblea, alla quale parteciperanno cittadine e cittadini immigrati rappresentanti le varie etnie presenti sul territorio, per la costituzione della “Consulta territoriale dei migranti”. In questi giorni, per invitare i cittadini stranieri a partecipare all’incontro è stato realizzato un pubblico manifesto redatto in cinque lingue: italiano, arabo, russo, polacco e inglese.
L’importante iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Solidarietà sociale, presieduto da Angelo Coccaro, si pone come primo obiettivo la creazione di un gruppo di lavoro che dovrà predisporre proposte concrete e definire le modalità organizzative per la costituzione della consulta. Il frutto finale del gruppo di lavoro, infatti, permetterà al Consiglio comunale di Agropoli di approvare lo Statuto della Consulta.
«E’ ferma intenzione dell’Amministrazione comunale – spiega l’Assessore Angelo Coccaro - aprirsi al dialogo e al confronto con le diverse culture per favorire la partecipazione in un processo di piena integrazione. La costituenda consulta è strumento indispensabile per garantire diritti, dalla salute all’istruzione, dal lavoro ai servizi, nella quotidiana lotta contro ogni forma di xenofobia e di razzismo».
La consulta degli immigranti, proposta per la prima volta sul territorio che ha come capofila il Comune di Agropoli, sarà uno strumento che avrà il fondamentale compito di favorire l’incontro tra le autorità locali e le richieste portate dai cittadini immigrati. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale agropolese la consulta dovrà essere organo consultivo del Consiglio e della Giunta comunale, ai quali presenterà pareri sulle proposte di deliberazioni più significative in merito alla vita degli stranieri sul territorio interessato. Svolgerà attività di informazione, aggregazione e confronto per i gruppi e i singoli interessati ai problemi ed alle opportunità create dalla presenza degli stranieri nei suoi vari aspetti. Fornirà, inoltre, consulenza alle associazioni di stranieri per la redazione di progetti relativi ad attività per le quali si richiedono contributi.







