Un protocollo per il rilancio dell'artigianato
Questa mattina, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha stipulato un importante protocollo d’intesa per il progetto “Arti & Mestieri” con la CIDEC Salerno e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Alla sottoscrizione hanno preso parte il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana Giovanni Vietri ed il Coordinatore cittadino della CIDEC Salerno Matteo Caputo.
Obiettivo del protocollo di intesa è la realizzazione del progetto “Arti&Mestieri”, attraverso la creazione di un modello di percorso formativo per la valorizzazione, conservazione e sviluppo degli antichi mestieri e dell’artigianato di qualità, replicabile in ciascun settore specifico per il quale si intende attivare il corso professionale.
Il progetto si rivolge ai giovani che abbiano un’età minima di 16 anni (con autorizzazione dei genitori) interessati a maturare una qualificata competenza professionale e in possesso dei requisiti previsti.
L’iniziativa è aperta ad altri enti eventualmente interessati, come la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Salerno e le Associazioni di Categoria e Imprenditoriali di Salerno (Industria, Commercio, Agricoltura ed Artigianato), che potranno essere coinvolti nel progetto, attraverso la sottoscrizione di apposite convenzioni con i soggetti promotori, che, d’intesa tra loro, potranno ridefinire i ruoli di ciascun soggetto.
"Il progetto - si legge nel protocollo - intende offrire l’opportunità concreta a chi vuole imparare un mestiere legato alla tradizione artigiana di acquisire conoscenze e competenze professionali inerenti il settore specifico; fornire un possibile sbocco lavorativo a chi è in cerca di occupazione; creare un proficuo collegamento tra il mondo della formazione scolastica e professionale ed il mercato del lavoro, in relazione a precise esigenze della comunità".







