Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Rinvenuta ad Agropoli un'antica biblioteca, in una stanza segreta

📅 martedì 15 marzo 2011 · 📰 CulturaAgropoli

luisa sanfelice
Credits Foto

Ritrovati libri e documenti di valore sul Cilento risalenti al XVIII secolo

Libri antichi in una stanza “segreta”. Dopo anni di ricerche, Ernesto Apicella, editore agropolese da anni impegnato nel recupero della memoria storica del comune salernitano, ha recuperato un archivio storico con centinaia di volumi e documenti sul Cilento che vanno dal XVIII al XX secolo. Per motivi di sicurezza, i libri sono stati spostati in una città del nord Italia.

LA SCOPERTA - I preziosi documenti erano all’interno di una stanza sigillata e del tutto sconosciuta ai proprietari di una abitazione del centro storico di Agropoli. I vecchi proprietari, infatti, li avevano archiviati in una stanza segreta sconosciuta perfino ai loro discendenti.

RISTAMPA LIBRO DEDICATO A LUISA SANFELICE - Apicella presto pubblicherà alcuni tra i volumi rinvenuti. Ad aprile, infatti, inizierà la ristampa di un testo dedicato nel 1850 a Luisa Sanfelice, eroina della Repubblica Napoletana del 1799. Il libro conterrà anche una esclusiva lettera della Sanfelice nella quale è menzionata la sua visita ad Agropoli.

Fonte: campaniasuweb.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.