Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

BIT di Milano: preso d’assalto lo stand del Cilento

📅 25/02/2008 · 📰 AvvisiSalerno

🎁 -5% su 20€, -10% su 30€. Offerte a tempo limitato su Amazon! #adv

Grande successo, alla BIT di Milano, per lo stand del Cilento preso d’assalto, nei giorni della manifestazione, durante le degustazioni dei prodotti tipici della terra cilentana, terra ricca di luoghi di rara bellezza e patria della Dieta Mediterranea.
Lungo i quattro giorni della Fiera per il turismo più importante in Italia, è emersa la tendenza al nuovo turismo enogastronomico. Turismo che è di qualità e "responsabile", e che cavalca la filosofia del mangiare bene come principio di benessere e di stile di vita salutare, grazie a un'alimentazione basata su scelte consapevoli e su alimenti tipici e tradizionali.
Molto difficile descrivere i profumi e la golosità dei piatti, preparati con maestria dagli allievi dell’IPSAR di Castelnuovo Cilento (SA), che hanno inebriato i moltissimi visitatori di Cilento Slow Life. Risulta, certamente più semplice dare i “numeri”. Difatti sono stati oltre 1000 i bicchieri utilizzati per degustare i pregiati vini dei vitigni cilentani, illustrati ad arte dal sommelier Di Donna, vini che hanno accompagnato circa 150 kg di salumi e formaggi; 30 i kg di perle di bufala e altrettanti di mozzarelle nel mirto (specialità del Cilento interno); 32 i litri di olio extra vergine d’oliva DOP del Cilento, utilizzato per condire i piatti e colorare le fette di pane casereccio. Cicerale e Mandia, splendidi paesini arroccati tra i boschi cilentani, in pole position con i 15 kg di ceci e fagioli che hanno sposato i 60 kg di pasta tirata a mano, tra lagane, fusilli e cavatelli.
La Miss Italia 2000, poi, Tania Zamparo, ha perfino ordinato à la carte un piatto di verdurine tagliate a julienne e mozzarella di bufala, conditi con il solo olio extra vergine di oliva.
Apprezzato da politici, giornalisti e curiosi attratti dal “gustoso” Cilento, il successo dello stand ha raccolto i complimenti anche degli organizzatori stessi della BIT.
Tutto questo è stato possibile grazie ai partner privati, agli enti pubblici, alle aziende che hanno offerto i prodotti e al vigile coordinamento delle Fiere di Vallo, che hanno lavorato tutti assieme, alacremente, offrendo le loro competenze e le esperienze maturate in tanti anni di successi nell’ambito turistico.

BIT di Milano: tanti gli ospiti illustri allo stand Cilento Slow Life

Premio Cilento, Borsa Verde e Cilento express. Queste alcune tra le più importanti iniziative presentate alla BIT di Milano all’interno dello stand Cilento Slow Life. Rappresentanti politici ed istituzionali unitamente agli operatori turistici si sono ritrovati nello spazio espositivo dedicato al Cilento e organizzato dalla Fiere di Vallo per promuovere il territorio attraverso iniziative concrete.
Presenti alla conferenza stampa della quinta edizione della Borsa Verde dei territori rurali europei il Presidente della Provincia Angelo Villani, il Presidente della Camera di Commercio Augusto Strianese, il Direttore della Borsa Verde Domenico Ranesi. Ospiti della conferenza Tania Zamparo, Miss Italia 2000, e il giornalista RAI Attilo Romita. “Tanti gli ospiti illustri nello nostro stand – sottolinea il responsabile organizzativo Angelo Coda, confermando la validità del progetto Cilento slow Life – tutti entusiasti e dispensatori di complimenti. Questo è un esperimento di sinergia tra Enti Pubblici e Privati che sicuramente riproporremo in occasione di altri eventi fieristici di caratura internazionale.”
In riferimento alla Borsa verde giunta alla quinta edizione il presidente Villani ha sottolineato l’importanza della manifestazione tesa verso traguardi internazionali, rendendo noti i brillanti risultati conseguiti nelle precedenti edizioni: 20.000 i visitatori, 16 milioni il volume di affari, 30 i buyers stranieri presenti al workshop, 120 i sellers. Ha, inoltre, evidenziato l’importanza e il sostegno che la Provincia intende fornire nel rilancio e nel potenziamento delle Fiere di Vallo, secondo polo fieristico della Campania.
Il direttore della Borsa, Domenico Ranesi, ha evidenziato, oltre alle emergenze culturali, naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, anche l’importanza e la qualità del giro di affari che si incrementa di anno in anno.
Parole di apprezzamento e di sostegno sono giunte anche dal Presidente della Camera di Commercio Augusto Strianese, il quale ha sottolineato l’impegno delle istituzioni locali nel potenziamento della rete infrastrutturale per i collegamenti con i territori a sud della provincia di Salerno, in particolare legati al completamento dell’aeroporto di Salerno.
L’argomento è stato ripreso anche da Marco Sansiviero Presidente del Consorzio Costa del Cilento, il quale ha presentato il servizio Cilento express, che collegherà da aprile ad ottobre l’aeroporto di Capodichino con il Cilento.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.